Connect with us

Cosa stai cercando?

News, Teatro

PACTA DEI TEATRI PRESENTA: STUDIO PER UN RITRATTO DEL MONDO

Tempo di lettura: < 1 minuto

Una performance in live streaming dove immagini, teatro, parole dette e lette, video e musica dipingono un ritratto del mondo intrecciando situazioni coatte in questo momento unite per questo stato emergenza. Nel teatro vuoto, le luci di Fulvio Michelazzi formano il ritratto di un volto. Il volto, cui da vita Annig Raimondi, prende la parola e con l’autore delle musiche Maurizio Pisati prosegue il ritratto, includendo altri aspetti del mondo. Le domande dei bambini sulla guerra, si intrecciano alle immagini di Los desastres de la guerra di Francisco De Goya, al video Nada de Nada, dove una donna cerca rifugio durante il primo lockdown…nell’armadio a muro, al limite del soffitto, e poi in fondo a raggiungere uno spiraglio di luce…

pactaSOUNDzone è una realtà di ricerca musicale che unisce PACTA dei Teatri e il progetto ZONE di Maurizio Pisati: non musica per la scena ma IN scena. Dal 2016 esplora il mondo performativo in opere visibili e invisibili, segni sonori, pittorici, percezioni acustiche, acusmatiche, elettroniche, mai disgiunte da quelle corporee in genere. La pandemia 2020 ha portato nelle attività mutazioni di pensiero, atteggiamento interiore o esteriore, nonchè diverse esigenze di programmazione. In ogni rassegna è stato ricordato e tenuto come ideale mentore un artista vicino o lontano: “quest’anno è la volta di Roberto Sanesi. – spiega il curatore Maurizio Pisati – Poeta, uomo di pensiero e di lettere, artista visivo, eccelso traduttore della letteratura anglosassone, maestro e amico personale di Pacta e di Zone, che lui stesso ha fatto incontrare e del quale, in quest’anno di timori e bisogno di saggezza, più che mai sentiamo la mancanza. Il precipizio di rondini è suo, è una delle innumerevoli immagini che i suoi versi dipingono nella nostra mente”.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.