Connect with us

Cosa stai cercando?

Roma, Concertone 1° Maggio 2022 - foto di Claudia Rolando

Cultura, Musica

Primo maggio, Festa dei lavoratori. Giambrone: celebrare il lavoro, valore costitutivo della nostra Repubblica

L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro e oggi, 1° maggio, il Presidente dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Francesco Giambrone, ha voluto ricordare che lo spettacolo è un settore che offre e si regge sul lavoro.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Oggi, lunedì 1° maggio, si celebra la Festa dei lavoratori. Una giornata in cui, dal 1887, in tutto il mondo si ricordano le lotte per i diritti dei lavoratori.

In occasione della ricorrenza, il Presidente dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS), Francesco Giambrone, ha voluto ricordare che lo spettacolo è un settore che offre e si regge sul lavoro.

Lo spettacolo, per sua natura, dona al pubblico e a tutti noi conforto, occasioni di riflessione critica sui temi più importanti della vita, condivisione di valori fondanti della società ed anche evasione dalle preoccupazioni di tutti i giorni. Ma è anche un settore che dà occupazione a centinaia di migliaia di donne e uomini che mettono quotidianamente la loro arte e competenza al servizio della comunità e grazie alle quali, ogni giorno, si alza un sipario o si apre una sala cinematografica e la ragione fondante dello spettacolo si fa esperienza concreta e condivisa. Oggi, primo maggio, più che in qualsiasi altro giorno dell’anno, pubblico e lavoratori dello spettacolo possono riunirsi nello stesso luogo per lo stesso motivo: celebrare il lavoro, valore costitutivo della nostra Repubblica“.

Francesco Giambrone

Da molti anni le principali piazze delle città in Italia si riempiono in occasione della ricorrenza. Il mondo dello spettacolo ha sempre unito momenti di celebrazione e di festa a momenti di riflessione sul tema.

Due sono gli appuntamenti ormai consolidati nel corso del tempo: il tradizionale Concertone del Primo Maggio nella piazza di San Giovanni in Laterano a Roma, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany; e il Concerto del Primo Maggio di Taranto, allestito nel Parco Archeologico delle Mura Greche cittadine e che quest’anno giunge alla sua decima edizione.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Festival, Musica

Sarà una grande festa quella di quest’estate al Festival Puccini di Torre del Lago, che giunge alla sua 70° edizione nell’anno in cui si celebra...

Festival, Musica

Le colline della Murgia della Valle d’Itria saranno il perfetto sfondo di una delle più antiche manifestazioni estive dedicate all’opera e alla musica vocale:...

Agis, Spettacolo

Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale, maggiori tutele nei luoghi di lavoro e rafforzare i protocolli in tema di molestie: questi i temi affrontati nell’ultimo...

Lirica, Musica

Colma un importante vuoto accademico in Italia il nuovo Corso biennale di specializzazione di 3° livello in canto lirico, promosso dalla Fondazione Accademia di...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.