Connect with us

Cosa stai cercando?

Nutcracker 1892

Agiscuola

Progetto sinfonia fantastica

Tempo di lettura: 2 minuti

Incontri formativi ideati per fruire in modo diverso la musica e i concerti sinfonici

È partito con grande entusiasmo delle scuole partecipanti il progetto speciale Fus “Sinfonia Fantastica” organizzato da Agis/Agiscuola, che prevede una programmazione di incontri formativi ideati per fruire in modo diverso la musica e i concerti sinfonici attraverso la creazione di un nuovo format interdisciplinare in cui i ragazzi sono coinvolti nel processo di produzione, nell’ottica di offrire anche un percorso professionalizzante.

Il binomio musica sinfonica e digitale aprirà alla comprensione del linguaggio musicale tradizionale: l’utilizzo di un linguaggio più vicino ai ragazzi, quello dell’animazione digitale, consentirà lo sviluppo di capacità di ascolto attento e di rielaborazione creativa della relazione suono/immagine animata, quale premessa per affrontare il linguaggio sinfonico.

Il progetto, ideato da Federica Masetti Zannini in collaborazione con Asseprim-Confcommercio rappresentata da Andrea Valenti, con l’animatore e illustratore Mario Addis e con l’Orchestra Sinfonica di Milano, ha coinvolto gratuitamente i Licei Artistici comunali con indirizzo Audiovisivo e Multimediale.

Il 5 dicembre 2022 si terrà presso l’Auditorium di Milano il momento conclusivo del progetto, ovvero un concerto in cui gli studenti assisteranno alla proiezione dei loro prodotti finali con i brani della Suite dal balletto Lo schiaccianoci, op. 71a di P. I. Cajkovskij eseguiti dal vivo dall’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano.

Il concerto sarà offerto a tutte le scuole della Città metropolitana di Milano

Il risultato sarà un’esperienza innovativa per donare agli studenti la meraviglia di scoprire la musica attraverso la sperimentazione, la creatività e l’uso consapevole di alcuni strumenti digitali.

Il progetto formativo infatti consentirà ai ragazzi di sviluppare abilità e capacità creative, di potenziare le loro capacità di attenzione e di concentrazione, di lavorare in gruppo con la relativa suddivisione dei compiti nell’ottica di un vero e proprio team working, di scoprire attitudini personali, di promuovere il gusto ed il giudizio estetico.

Infine, attraverso la perfetta unione tra la grande musica e la brillante arte dell’animazione, i ragazzi renderanno un meraviglioso omaggio al più classico dei balletti, intramontabile capolavoro di virtuosismo creativo.

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Festival

Si ispira a un passaggio della Genesi il titolo della 35a edizione del Ravenna Festival: “E fu sera e fu mattina”. Una metafora che nel...

Teatro, Tecnologia e spettacolo

Inclusione e valorizzazione delle diversità: sono questi i due i fili che intrecciano la trama del progetto “Io sono te – metodologia per un teatro di...

Aidaf, Danza

Si intitola “All Beats to Dance” il tema scelto per questa edizione di Danza in Fiera 2024, che si svolgerà a Fortezza da Basso a Firenze,...

Festival, Musica

Tre pianisti, un violinista, una violoncellista e un fisarmonicista. Si chiamano Gennaro Cardaropoli, Alberto Ferro, Emanuela Mosa, Simone Sgarbanti, Tommaso Boggian e Lorenzo Albanese i sei protagonisti dell’edizione del “Festival Giovani...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.