Connect with us

Cosa stai cercando?

Passione Teatro, Teatro

RASSEGNA NAZIONALE DEL TEATRO PER RAGAZZI “OLTRE LA SCENA” PREMIO MARIA SIGNORELLI PER IL TEATRO 2021-2022

Tempo di lettura: < 1 minuto

SULLA LUNA IN BICICLETTA di Andrea Calabretta Regia d​i​ Zenone Benedetto

Sabato ​20 e Domenica ​21​ Novembre, al Teatro Verde di Roma gli attori delle compagnie Teatro Verde / Guardiani dell’Oca saranno in scena con “Sulla luna in bicicletta“. Attori, pupazzi, musica, fantasia, divertimento, risate, avventura, questi gli ingredienti di una storia incredibile ma vera, o quasi…

Signore e signori, ecco l’incredibile storia di un doppio viaggio: dalla terra alla luna e dalla luna alla terra…
Dalla luna alla terra!? Proprio così! Siamo nel 1865 e un gruppo di scienziati tenta l’impossibile: il viaggio sulla luna. Quello che non sanno è che il nostro satellite è già abitato. Anzi, quasi sovrappopolato: mostri stralunati, eroi dell’antichità, cavalli alati, baroni immaginari, vivono da secoli – anzi da millenni – indisturbati, se non da poeti e altri visionari.
E allora, mentre gli umani tentano l’impossibile usando la ragione, i lunatici tentano il possibile usando la fantasia. Motori a scoppio contro cavalli alati, razzi ultrasonici contro grilli col singhiozzo, ragione contro follia. Chi vincerà? 50 anni fa l’uomo atterrava (o meglio allunava) sulla luna. Ma poeti e sognatori già c’erano arrivati secoli prima (se non millenni), con la fantasia e senza astronavi, con lo spirito se non col corpo. (Gianni Rodari addirittura ci arrivò in bicicletta!). Fra gli altri Jules Verne che a metà dell’800 aveva immaginato un incredibile viaggio a cavallo tra scienza e fantascienza, anticipando la realtà con la fantasia.

Sulla luna in bicicletta è un omaggio a tutti quei visionari che hanno sognato l’impossibile e agli scienziati che lo hanno realizzato. 

SULLA LUNA IN BICICLETTA nasce dalla collaborazione tra Teatro Verde di Roma e I Guardiani dell’Oca di Guardiagrele, due compagnie storiche del teatro ragazzi italiano, diverse ma affini, legate dalla stessa idea di teatro dedicato ai bambini e ai ragazzi.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.