Il ‘classico’ natalizio per eccellenza, per le famiglie, apre la stagione che, da gennaio a aprile, vedrà in scena artisti importanti e amati dal pubblico, come Leo Gullotta, la coppia Vanessa Gravina/Giuseppe Cederna, Milena Vukotic e Maria Cassi.
Anteprima della stagione 2022 per il Teatro Comunale di Lamporecchio, promossa dal’Amministrazione Comunale con Associazione Teatrale Pistoiese, domenica 19 dicembre (ore 17), con un appuntamento prenatalizio pensato appositamente per i più piccoli e alle loro famiglie: una delle opere più famose di Charles Dickens, CANTO DI NATALE, un ‘classico’ del periodo per eccellenza (fascia d’età dai 6 anni), presentato da una delle realtà più importanti del settore, La Piccionaia di Vicenza. La scrittura drammaturgica è di Paola Rossi, che ne è anche interprete con con Aurora Candelli, Matteo Balbo e Carlo Presotto.
Gli attori, accompagnati dalle musiche di accompagnata dalle musiche di “A Ceremony of Carols” di Britten, daranno voce via via ai personaggi dei tre Natali, presente passato e futuro, e di tutti gli altri personaggi che accompagneranno il vecchio Scrooge, dal carattere arido ed avaro, a rileggere la propria vita. Pubblicato nel 1843, il romanzo, dietro l’aspetto gotico e fantastico, non nasconde l’impegno di critica umana e sociale che si ritrova in molti dei libri che Dickens dedica alle disuguaglianze sociali, allo sfruttamento minorile, all’analfabetismo. Rileggerlo oggi significa ritrovare l’importante invito ad uscire dalla prigione dell’egoismo e riscoprire la magia di ascoltare storie…
“Con molto piacere, e una certa emozione – commenta con soddisfazione Monica Cetraro, Assessore alla Cultura del Comune di Lamporecchio – possiamo finalmente annunciare che il Teatro comunale di Lamporecchio sta per riaprire le sue porte a una nuova stagione teatrale che ritroverà il nostro teatro come luogo vivace e dinamico. Torniamo finalmente a teatro, con gli spettacoli dal vivo e, per l’occasione, il Teatro offrirà un cartellone con spettacoli di altissima qualità, con attori e artisti molto noti ne panorama culturale italiano.”
Il programma della stagione prevede, anche quest’anno, 4 spettacoli da gennaio ad aprile di ottimo livello artistico, all’insegna della leggerezza con interpreti di prestigio come Leo Gullotta e la coppia Vanessa Gravina/Giuseppe Cederna (recuperando così i 2 spettacoli ‘saltati’ nel 2020 per l’emergenza Covis-19, Tartufo e Bartleby), ma anche Milena Vukotic e Maria Cassi.
Ad aprire la stagione, sabato 15 gennaio (ore 21) sarà la produzione dell’Associazione Teatrale Pistoiese , Tartufo che proprio a Lamporecchio chiuderà la sua fortunata tournée (dopo aver toccato città come Roma, Torino, Genova, Cagliari, Bologna, Trieste, la Svizzera e numerosi teatri anche in Toscana). Il capolavoro di Molière vede in scena, accanto al regista Roberto Valerio, i volti popolari di Giuseppe Cederna e Vanessa Gravina ed altri tra cui due giovani originari della nostra provincia, Irene Pagano e Luca Tanganelli.
Sabato 12 febbraio (ore 21) arriva Bartleby lo scrivano, la rilettura del grande personaggio di Melville curata dall’autore Francesco Niccolini e dal regista Emanuele Gamba (già ospite del Teatro di Lamporecchio in passato con Viktor und Viktoria): in scena uno dei più amati artisti italiani, passato di successo in successo tra teatro, cinema e tv: Leo Gullotta affiancato dagli attori dell’Arca Azzurra. A seguire, sabato 5 marzo (ore 21), un autentico ‘mostro sacro’ dello spettacolo: Milena Vukotic. L’attrice, quale interprete cinematografica, ha spaziato da Fellini a Zeffirelli, da Bolognini a Monicelli, da Scola a Bertolucci, dalla Wertmüller a Ozpetek, Oshima, Tarkovsky e Buñuel. Ma anche volto reso popolare dalla saga di Fantozzi, dalla serie tv Un medico in famiglia e dal successo di Ballando con le stelle.
Dopo tanti lavori in teatro, approda al Comunale con A spasso con Daisy, versione teatrale del film di successo del 1990, vincitore di 4 premi Oscar. Chiusura di stagione, sabato 2 aprile (ore 21),all’insegna della comicità unita alla musica con Diamine! il nuovo spettacolo di Maria Cassi, l’artista toscana ‘unica nel suo genere’ che ha fatto divertire il pubblico di Los Angeles, New York, Praga, Amsterdam, Bucarest, Tokyo e Parigi, che è un po’ la sua seconda casa. Stavolta la Cassi riunisce il duo storico Aringa e Verdurini con il maestro Leonardo Brizzi al pianoforte, per un viaggio non solo comico e divertente attraverso i generi musicali che hanno descritto gli animali e “il circo dell’animo umano”.
“La trama del celebre capolavoro è a tutti nota: il protagonista, emblema dell’ipocrisia, indossa la maschera della devozione religiosa e della benevolenza per raggirare e tradire il suo sprovveduto e ingenuo benefattore Orgone. Tartufo è dunque un arrivista che veste i panni del virtuoso in odore di santità e Orgone è colui che gli regge lo specchio in un gioco di oscura manipolazione e dipendenza affettiva. Tartufo è scaltro, affascinante, pericoloso… Ora, 350 anni dopo, Tartufo non può più essere un semplice impostore. È molto più di questo: un profeta anticonformista. Un guru fanatico. Che denunzia, maledice e combatte contro un mondo di materialismo, consumismo, lassismo, dissolutezza, permissività e amoralità. Questo angelo oscuro o demone pietoso irrompe in una famiglia borghese benestante, la sconvolge completamente, prende il controllo, la castiga, la rivoluziona, la assorbe. Il nostro spettacolo sarà una commedia molto divertente, che saprà unire la satira corrosiva alla profonda riflessione sull’animo umano e sui valori sociali, con una visione audace e contemporanea… ” (Roberto Valerio)
Conferme abbonamenti dal 7 al 9 gennaio; nuovi abbonamenti nei giorni 12 e 13 gennaio, prevendita spettacoli dal 14 gennaio alla biglietteria del Teatro di Lamporecchio.
Per “Canto di Natale il biglietto è di euro 4,00; prevendita sabato 18 dicembre (ore 16.30-19.30) e domenica 19, dalle ore 15.30.