Connect with us

Cosa stai cercando?

Teatro

Teatro: Ancrit, Basilotta confermato alla presidenza

Tempo di lettura: < 1 minuto

Gimmi Basilotta è stato riconfermato nei giorni scorsi, nel corso dell’Assemblea Generale, Presidente di A.N.C.R.I.T. (Associazione Nazionale delle Compagnie e delle Residenze di Innovazione Teatrale).

Per Basilotta, votato all’unanimità, si tratta del terzo mandato consecutivo.

Nel ringraziare l’Assemblea per la confermata fiducia, il Presidente ha presentato i componenti del Consiglio direttivo.

Nel ruolo di Vice Presidente Vicario è stato eletto Alessandro Lay, affiancato alla vicepresidenza da Elena Scolari. A completare il direttivo sono Lela Talia, nel ruolo di tesoriere, e in quello di consiglieri Clara Cottino, Giulia Guerra e Labros Mangheras.

Nel corso dell’Assemblea, Gimmi Basilotta, oltre a sottolineare gli importanti risultati raggiunti dall’Associazione (la quale ha registrato un significativo aumento di imprese associate, passate dal 2018 ad oggi da 37 a 73), ha illustrato i prossimi obiettivi. Tra questi, una trattativa sindacale per la scrittura del nuovo contratto nazionale, la Legge delega sul codice dello spettacolo, ed un lavoro a sostegno del Teatro per Ragazzi.

Tra le novità introdotte all’ordine del giorno, infine, la variazione della denominazione dell’Associazione in A.N.C.T.I. – ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE COMPAGNIE E DEI TEATRI DI INNOVAZIONE.

Dove ha spiegato il Presidentenella parola ‘Teatri’ si intende comprendere non solo i luoghi della rappresentazione, ma i contesti, le situazioni e le prassi in cui, e per cui, lo spettacolo nasce, prende forma e viene vissuto da chi lo crea e da chi lo fruisce. Dando alla parola Teatri questo significato esteso – ha concluso –  crediamo che la nostra Associazione potrà fin da subito aprirsi ad ambiti e settori che fanno fatica a trovare casa”.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Teatro

“L’Arte è Pace“: sono le parole scelte da Jon Fosse, scrittore, drammaturgo norvegese, nel suo messaggio in occasione della Giornata Mondiale del Teatro di...

Teatro

“Cosa accade quando un essere umano viene lasciato da solo nel silenzio della propria famiglia? Una famiglia ottusa e all’antica”. Da questa premessa nasce...

Teatro

Dai primi passi alla Scuola del Teatro d’Europa di Milano fino al palco del Teatro Duse. È una carriera lunga più di 30 anni...

Teatro, Tecnologia e spettacolo

Inclusione e valorizzazione delle diversità: sono questi i due i fili che intrecciano la trama del progetto “Io sono te – metodologia per un teatro di...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.