Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica

TEATRO PERGOLESI,INIZIATIVA PER I GIOVANI AI TEMPI DEL COVID

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono oltre 700 le iscrizioni pervenute presso la Fondazione Pergolesi Spontini per la 53esima Stagione Lirica di Tradizione dove, per far avvicinare i più giovani al mondo della musica, è stato proposto Musicadentro 2020. Un progetto di guida all’ascolto curato dal musicologo Cristiano Veroli al fine di esaminare e analizzare le opere liriche proposte dalla Fondazione.  

Il programma trimestrale proposto dal Teatro Pergolesi di Jesi è stato abbracciato da diverse zone del territorio, come gli istituti superiori di Ancona, Fabriano, Sassoferrato e altri paesi limitrofi. Motivo di grande soddisfazione per la Fondazione in quanto l’educazione culturale nei giovani è tra i loro obbiettivi primari, educandoli ad un ascolto consapevole e stimolandoli alla conoscenza di melodrammi o musica sinfonica.

Essendo rivolto ad un pubblico di nativi digitali non poteva mancare la parte tecnologica del progetto. Infatti le lezioni e gli incontri del professor Venoli saranno anche per via telematica, attraverso il portale Zoom la Fondazione potrà presentare una vasta gamma di conferenze che toccano diverse tematiche. Si parlerà di storia della musica, letteratura, storia dell’arte, storia e filosofia. Questa metodologia garantirà un approccio multidisciplinare e multimediale al progetto, con approfondimenti alle opere e ai compositori in una chiave più moderna e facilmente fruibile per i ragazzi.

Giovedì 15 ottobre alle 16 il Teatro Pergolesi ospiterà l’anteprima giovani del dittico Suite Italienne/Lesbina e Milo, con un nuovissimo balletto su musiche di Igor Stravinskij e, a seguire, l’intermezzo per musica di Giuseppe Vignola (1707) mai rappresentato prima inepoca moderna.

Istruire all’opera in questo periodo così difficile e incerto è quindi possibile. L’offerta è economica e al passo coi tempi, il Teatro di Jesi presenta un’offerta convincente e audace ricevendo un ottimo feedback dai più giovani e il giudizio finale non può che essere quindi estremamente positivo.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

News, Teatro

La musica non si ferma. In questi giorni con guanti e mascherine al teatro Kismet di Bari si sta registrando il concerto di Capodanno...

Teatro

Sarà il mezzosoprano georgiano Anita Rachvelishvili, interprete di riferimento a livello internazionale per il repertorio verdiano, a sostituire Ksenia Dudnikova nel quartetto vocale della...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.