CinemaCinema d'autoreDietro le QuinteNews

VENEZIA A NAPOLI. ANTEPRIMA LEONO D’ORO “LA SCELTA DI ANNE- L’ÉVÉNEMENT”

0
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Scelta di Anne – L’événement, il film vincitore del Leone d’Oro alla 78. Mostra di Venezia, arriva in anteprima a Napoli Domenica 24 ottobre al Cinema Astra (Via Mezzocannone, 109) alle ore 21 in esclusiva per il pubblico di Venezia a Napoli. Il cinema esteso” (XI Edizione).

A presentare il film, per la prima volta dopo Venezia, la regista e sceneggiatrice francese Audrey Diwan e la protagonista, la ventiduenne franco-rumena Anamaria Vartolomei, che hanno portato al Lido un’opera coraggiosa sull’aborto clandestino nella Francia degli anni ’60, tratta dall’omonimo romanzo autobiografico di Annie Ernaux.

Un film duro e potente, storico e attuale, che difende un diritto fondamentale delle donne ancora negato in molti paesi del mondo. La Scelta di Anne – L’événement è la storia di Anne, una brillante studentessa con un promettente futuro davanti a sé. Quando resta incinta e vede svanire la possibilità di portare a termine i propri studi decide di agire, anche se deve affrontare la vergogna e il dolore per seguire la sua strada. 

È un evento speciale per la manifestazione curata da Parallelo 41 Produzioni, simbolo di un impegno che la cooperativa napoletana porta avanti dal 2002 per valorizzare giovani talenti, temi al femminile e contenuti indipendenti nella produzione e promozione del cinema. L’anteprima di La Scelta di Anne – L’événement è organizzata con Europictures di Lucy De Crescenzo, la società di distribuzione e produzione napoletana ha intuito il potenziale del film e lo distribuirà nelle sale italiane dal 4 novembre.

I FESTIVAL DI CINEMA DIVENTANO GREEN

Articolo precedente

MARINA CICOGNA IN “LA VITA E TUTTO IL RESTO”

Articolo seguente

Ti potrebbero interessare

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cinema