Connect with us

Cosa stai cercando?

Agiscuola, Cinema

Venezia, al via l’80a Mostra Internazionale del Cinema. E il Leoncino d’Oro giunge alla 35a edizione

Tutto pronto a Venezia per la 80esima edizione della Mostra del Cinema, al via ufficialmente domani sera. La serata di preapertura di oggi è dedicata a Gina Lollobrigida.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mancano poche ore all’apertura dell’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il Lido si prepara ad accogliere gli ospiti attesi per la rassegna, che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre.

Un’edizione particolare, quella di quest’anno, che non si è fatta condizionare dallo sciopero generale che sta interessando l’intero settore cinematografico a livello mondiale e che al contrario ha saputo confermare la sua forza e importanza come presidio di cultura e di spettacolo.

“La Mostra del Cinema, che attira su di sé l’attenzione mondiale dei media e dell’industria audiovisiva, non è mai stata solo una passerella di talenti e film, ma anche uno specchio delle criticità politiche, sociali, ambientali, e ha sempre risposto con tempestività attraverso l’impegno diretto e talvolta spontaneo di chi vi partecipa” ha detto Roberto Cicutto, presidente della Biennale di Venezia che quest’anno guida la quarta Mostra del suo mandato. “Il cinema – continua Cicutto – che ha gli stessi anni della Biennale d’Arte (1895), con i suoi spettatori, pur in continua trasformazione tecnologica e linguistica, non ha mai smesso il proprio ruolo di testimone del passato e del presente, di visionario precursore del futuro, di narratore della forza interiore di donne e uomini che sanno opporsi a ingiustizia e sopraffazione”.

La direzione artistica è sempre affidata ad Alberto Barbera, che cura la Mostra Cinematografica di Venezia dal 2011. L’edizione di quest’anno vuole fornire una nuova lente di lettura sulle criticità politiche, sociali, ambientali del nostro tempo, attraverso il linguaggio cinematografico. “Anche se l’industria dell’audiovisivo mostra le sue fragilità, il cinema è vivo come non mai – ha dichiarato il direttore Barbera – la conclusione del lungo processo di selezione dei film proposti alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ne parrebbe una conferma, nonostante le difficolta che anche quest’anno si sono dovute affrontare”

Leoncino dOro

Giunto alla 35° edizione torna anche quest’anno, nell’ambito dell’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il Leoncino d’Oro, uno dei Premi Collaterali più significativi. 

Saranno tredici i giovani studenti, provenienti da diverse regioni d’Italia e selezionati grazie al lavoro annuale del “David Giovani”, chiamati a decretare il loro film preferito tra quelli presentati in Mostra che sarà assegnato l’8 settembre. 

Per la loro attività di giurati, i giovani studenti appassionati di cinema oltre alla visione dei film durante la Mostra incontreranno di persona registi e attori con cui avranno la possibilità di confrontarsi e discutere direttamente.

Il premio è una delle attività promosse da Agiscuola per perseguire l’importante obiettivo di avvicinare i giovani al cinema, stimolando la partecipazione diretta di questo gruppo di giovani appassionati che potrà vivere “dal di dentro” l’esperienza di una delle manifestazioni cinematografiche più prestigiose.Le associazioni coinvolte nel progetto Leoncino d’Oro lavorano nel corso dell’intero anno per offrire cultura visiva e cinematografica agli studenti italiani, il pubblico del futuro, e supportano l’idea di un sempre maggiore impegno, anche pubblico, nell’ambito educational e formativo.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema

È forse la prima volta che 23 sigle rappresentanti migliaia di professionisti dell’audiovisivo si riuniscono per fornire una visione unica e una proposta ad...

Cinema

Una Regione, sette città, trentuno grandi schermi, quindici anni di edizioni e tre euro per entrare al cinema: torna anche nel 2024 la possibilità...

Anec, Cinema

Dal 20 febbraio al 5 marzo una campagna promossa dalla LICE, Fondazione LICE e ANEC per sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’Epilessia

Cinema

Si apre sotto un cielo grigio il Festival di Berlino, uno dei più importanti appuntamenti cinematografici europei e del mondo. Non sono solo le...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.