Concerto finale
Nell’ambito del progetto speciale Sinfonia Fantastica promosso dall’Agis, un’iniziativa dall’alto valore educativo e formativo che ha messo in stretta relazione Scuola e Spettacolo dal vivo, è stata messa in campo una serie di incontri formativi ideati per favorire una diversa fruizione, da parte degli studenti dei Licei Artistici di Milano con indirizzo Audiovisivo e Multimediale, della musica e dei concerti sinfonici.
Il format interdisciplinare ha coinvolto i ragazzi nel complesso processo di produzione dello spettacolo dal vivo, con l’intento di proporre un percorso professionalizzante.
Il progetto, che ha visto la collaborazione del Ministero della Cultura, Asseprim-Confcommercio e Orchestra Sinfonica di Milano, ha creato un canale di accesso alla comprensione del linguaggio musicale tradizionale attraverso il binomio musica sinfonica e digitale.
Il linguaggio dell’animazione digitale, più consono ai giovani, ha consentito lo sviluppo di capacità di ascolto attento e di rielaborazione creativa della relazione “suono/immagine animata” quale premessa per affrontare il linguaggio sinfonico.
Il concerto finale
Il 5 dicembre p.v. si terrà il momento conclusivo del progetto, un concerto offerto a tutte le scuole con la proiezione dei prodotti finali realizzati dagli studenti e con i brani della Suite dal balletto Lo schiaccianoci, _op. 71a di P. I. Cajkovskij eseguiti dal vivo dall’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano.
Auditorium di Milano (Largo Gustav Mahler)
Lunedì 5 dicembre 2022 ore 10.30
Prenotazioni entro il il 14 novembre inviando una mail all’indirizzo: agisscuola@agisweb.it