Connect with us

Cosa stai cercando?

Agiscuola

Volge al termine il progetto “Sinfonia Fantastica” di Agis Scuola

Tempo di lettura: 2 minuti

Concerto finale

Nell’ambito del progetto speciale Sinfonia Fantastica promosso dall’Agis, un’iniziativa dall’alto valore educativo e formativo che ha messo in stretta relazione Scuola e Spettacolo dal vivo, è stata messa in campo una serie di incontri formativi ideati per favorire una diversa fruizione, da parte degli studenti dei Licei Artistici di Milano con indirizzo Audiovisivo e Multimediale, della musica e dei concerti sinfonici.

Il format interdisciplinare ha coinvolto i ragazzi nel complesso processo di produzione dello spettacolo dal vivo, con l’intento di proporre un percorso professionalizzante.

Il progetto, che ha visto la collaborazione del Ministero della Cultura, Asseprim-Confcommercio e Orchestra Sinfonica di Milano, ha creato un canale di accesso alla comprensione del linguaggio musicale tradizionale attraverso il binomio musica sinfonica e digitale.

Il linguaggio dell’animazione digitale, più consono ai giovani, ha consentito lo sviluppo di capacità di ascolto attento e di rielaborazione creativa della relazione “suono/immagine animata” quale premessa per affrontare il linguaggio sinfonico.

Il concerto finale

Il 5 dicembre p.v. si terrà il momento conclusivo del progetto, un concerto offerto a tutte le scuole con la proiezione dei prodotti finali realizzati dagli studenti e con i brani della Suite dal balletto Lo schiaccianoci, _op. 71a di P. I. Cajkovskij eseguiti dal vivo dall’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano.

Auditorium di Milano (Largo Gustav Mahler)
Lunedì 5 dicembre 2022 ore 10.30
Prenotazioni entro il il 14 novembre inviando una mail all’indirizzo: agisscuola@agisweb.it

Scritto da

Direttrice editoriale. Musicologa, project manager, consulente editoriale per Istituzioni culturali.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Agiscuola, Cinema

Si è svolta il 5 dicembre, presso l’Auditorium di Milano, la conclusione del Progetto speciale Agiscuola “Sinfonia Fantastica”, un percorso che ha coinvolto circa...

Cinema, Cinetel

Vicini di casa di Paolo Castella (nel cast Claudio Bisio e Vinicio Marchioni) debutta al comando nel suo primo weekend in sala con un incasso...

Anec, Cinema

Tik Tok ha sponsorizzato il Festival di Cannes e le Giornate Professionali di Cinema Dalla distribuzione cinematografica al passaggio nelle sale passando attraverso i...

Festival

A Catania torna Zampognarea: per la XVIII edizione una mostra itinerante e concerti alla scoperta  delle tradizioni del Natale Con la presentazione del programma...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.