Connect with us

Cosa stai cercando?

Zeffirelli
Zeffirelli

News

Zeffirelli compie 100 anni

Artista, regista, scenografo, politico, maestro, persino baronetto di Sua Maestà, Zeffirelli compie 100 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

Artista, regista, scenografo, politico, maestro, persino baronetto di Sua Maestà, forse un genio avendo Leonardo da Vinci tra i suoi antenati. Non è facile definire Gian Franco Zeffirelli che oggi avrebbe compiuto 100 anni. Il problema di come definirlo è stato presente fin dalla nascita, quando venne registrato, a Firenze quel 12 Febbraio 1923, come Nescio Nomen.

Il teatro è parte di lui fin dal nome: essendo un illegittimo e non potendo ricevere il cognome del padre, la madre lo chiamò Zeffiretti, dall’aria omonima dell’Idomeneo di Mozart.

Muove i primi passi nel mondo dello spettacolo negli anni ‘50 quando è scenografo nel Troilo e Cressida di Luchino Visconti, col quale intraprende un travagliato sodalizio e una relazione sentimentale fino al 1976. Parallelamente al lavoro cinematografico, Zeffirelli inizia a curare la regia di diverse opere liriche. Grazie a questa attività nel 1955 conosce Maria Callas, già riconosciuta come una delle più grandi soprano, con cui collabora dirigendola in numerose opere. La coppia Callas-Zeffirelli arriva al suo apice consacrandosi coi trionfi di Dallas del 1958-59.

Nella seconda metà degli anni ‘60 Zeffirelli prende una pausa dal teatro per tornare al cinema, dove dirige La bisbetica domata con Liz Taylor e il suo capolavoro Romeo e Giulietta, campioni d’incassi negli USA. Ormai una celebrità di fama mondiale, Zeffirelli continua a lavorare sia a teatro che al cinema, regalando opere di rara bellezza con il suo stile inconfondibile.

Zeffirelli è stato un esteta del teatro, votato all’eleganza visiva e narrativa e all’accuratezza maniacale delle scenografie e dei costumi. A tratti patinato e manierista, lo stile di Zeffirelli è raffinato ed elegante, con un gusto estetico classico in cui si vede l’ombra di Visconti, data la costante ricerca di un realismo assoluto e una cura per i dettagli precisa. Nelle sue composizioni impone la bellezza classica e il rigore formale senza preoccuparsi di risultare barocco: si nota un maniacale studio sulle epoche, affinché gli spettatori attraverso il realismo perfetto si immergano totalmente nell’illusione teatrale. D’altronde la finzione per eccellenza è l’emblema del teatro stesso e il lascito del maestro è tuttora apprezzatissimo sul palcoscenico.

L’estetica del teatro di Zeffirelli si ritrova anche nel suo cinema, fedele nei costumi dell’epoca con colori sgargianti, stoffe e drappeggi pregiati che lo hanno fatto amare a Hollywood e dal pubblico internazionale. Lo stile pomposo, raffinato e melodrammatico non ha però trovato il suo spazio nel cinema italiano, motivo per cui Zeffirelli è stato apprezzato maggiormente all’estero, dove viene ricordato come uno dei più importanti registi italiani.

Firenze, la città che 100 anni fa gli diede i natali, lo festeggia in grande stile: Frecce tricolori, un francobollo, l’intitolazione del Belvedere e, ovviamente, un concerto nella Sala Musica della Fondazione Zeffirelli dove si esibirà l’Orchestra Filarmonica della Calabria e il Coro Lirico Siciliano.

Scritto da

Pisano di nascita e romano d'adozione. Da diversi anni ho sviluppato una grande passione per i film, il cinema e tutto ciò che si lega a esso, dalle origini con Méliès, all'Espressionismo tedesco, fino alla contemporaneità.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Lirica, Musica

Colma un importante vuoto accademico in Italia il nuovo Corso biennale di specializzazione di 3° livello in canto lirico, promosso dalla Fondazione Accademia di...

Festival

“Dialogo, confronto e incontro” sono le tre direttrici che guidano la 39° edizione del Romaeuropa Festival. Uno spazio aperto alla pluralità e alla diversità di...

Teatro

«Nel mio percorso ho affrontato tanti classici importanti, quindi sono ben allenato a far sì che le gambe non tremino troppo quando sono davanti...

Danza

Avrebbe compiuto cent’anni oggi Vittoria Ottolenghi: scrittrice, giornalista e saggista votata allo spettacolo e alla danza. Nata a Roma l’8 aprile del 1924, mosse i...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.