Connect with us

Cosa stai cercando?

Zeffirelli
Zeffirelli

News

Zeffirelli compie 100 anni

Artista, regista, scenografo, politico, maestro, persino baronetto di Sua Maestà, Zeffirelli compie 100 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

Artista, regista, scenografo, politico, maestro, persino baronetto di Sua Maestà, forse un genio avendo Leonardo da Vinci tra i suoi antenati. Non è facile definire Gian Franco Zeffirelli che oggi avrebbe compiuto 100 anni. Il problema di come definirlo è stato presente fin dalla nascita, quando venne registrato, a Firenze quel 12 Febbraio 1923, come Nescio Nomen.

Il teatro è parte di lui fin dal nome: essendo un illegittimo e non potendo ricevere il cognome del padre, la madre lo chiamò Zeffiretti, dall’aria omonima dell’Idomeneo di Mozart.

Muove i primi passi nel mondo dello spettacolo negli anni ‘50 quando è scenografo nel Troilo e Cressida di Luchino Visconti, col quale intraprende un travagliato sodalizio e una relazione sentimentale fino al 1976. Parallelamente al lavoro cinematografico, Zeffirelli inizia a curare la regia di diverse opere liriche. Grazie a questa attività nel 1955 conosce Maria Callas, già riconosciuta come una delle più grandi soprano, con cui collabora dirigendola in numerose opere. La coppia Callas-Zeffirelli arriva al suo apice consacrandosi coi trionfi di Dallas del 1958-59.

Nella seconda metà degli anni ‘60 Zeffirelli prende una pausa dal teatro per tornare al cinema, dove dirige La bisbetica domata con Liz Taylor e il suo capolavoro Romeo e Giulietta, campioni d’incassi negli USA. Ormai una celebrità di fama mondiale, Zeffirelli continua a lavorare sia a teatro che al cinema, regalando opere di rara bellezza con il suo stile inconfondibile.

Zeffirelli è stato un esteta del teatro, votato all’eleganza visiva e narrativa e all’accuratezza maniacale delle scenografie e dei costumi. A tratti patinato e manierista, lo stile di Zeffirelli è raffinato ed elegante, con un gusto estetico classico in cui si vede l’ombra di Visconti, data la costante ricerca di un realismo assoluto e una cura per i dettagli precisa. Nelle sue composizioni impone la bellezza classica e il rigore formale senza preoccuparsi di risultare barocco: si nota un maniacale studio sulle epoche, affinché gli spettatori attraverso il realismo perfetto si immergano totalmente nell’illusione teatrale. D’altronde la finzione per eccellenza è l’emblema del teatro stesso e il lascito del maestro è tuttora apprezzatissimo sul palcoscenico.

L’estetica del teatro di Zeffirelli si ritrova anche nel suo cinema, fedele nei costumi dell’epoca con colori sgargianti, stoffe e drappeggi pregiati che lo hanno fatto amare a Hollywood e dal pubblico internazionale. Lo stile pomposo, raffinato e melodrammatico non ha però trovato il suo spazio nel cinema italiano, motivo per cui Zeffirelli è stato apprezzato maggiormente all’estero, dove viene ricordato come uno dei più importanti registi italiani.

Firenze, la città che 100 anni fa gli diede i natali, lo festeggia in grande stile: Frecce tricolori, un francobollo, l’intitolazione del Belvedere e, ovviamente, un concerto nella Sala Musica della Fondazione Zeffirelli dove si esibirà l’Orchestra Filarmonica della Calabria e il Coro Lirico Siciliano.

Scritto da

Pisano di nascita e romano d'adozione. Da diversi anni ho sviluppato una grande passione per i film, il cinema e tutto ciò che si lega a esso, dalle origini con Méliès, all'Espressionismo tedesco, fino alla contemporaneità.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema

È una Vicenza a cavallo tra gli anni ’80 e il nuovo millennio quella sullo sfondo di La vita accanto, l’ultimo film di Marco Tullio Giordana,...

Cultura, Spettacolo

Passato, presente ma soprattutto futuro delle Residenze Artistiche: “Sostenere e tutelare una realtà nuova e innovativa nel sistema italiano dello spettacolo dal vivo”. A...

Cultura, Spettacolo

Nato dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori pugliesi, il Consorzio Costellazione Apulia promuove da anni un dibattito culturale costruttivo sui temi dello sviluppo sostenibile e del...

Confcommercio Impresa Cultura Italia, Cultura

Articolo di Confcommercio – Impresa per l’Italia Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, ha accolto il quarto Forum di Impresa Cultura Italia, appuntamento annuale dedicato alla...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.