Connect with us

Cosa stai cercando?

Teatro

2023 battute per un anno di teatro

Tempo di lettura: 2 minuti

Concorso letterario

Al via 2023 battute per un anno di teatro, il concorso letterario di Teatri di Bari dedicato ai talenti under 35 della scrittura: è Onofrio Pagone a firmare l’incipit della nuova edizione del contest.

Ai partecipanti viene chiesto di realizzare un testo di 2023 battute (spazi esclusi) a partire dal contributo fornito dal giornalista e scrittore barese.

Si rinnova così la tradizione dell’iniziativa del TRIC, che negli anni ha visto la collaborazione di importanti artisti e scrittori, tra cui Gianrico Carofiglio, Concita De Gregorio, Gabriella Genisi, Nabil Bey e Alessandra Minervini.

L’incipit di Onofrio Pagone

Sconfinamenti

Il concerto era per piano solo. Buio in sala, un fascio debole di luce sul palco e un filare luminoso di led lungo tutta la tastiera. Il pianista eseguiva sue composizioni e ogni volta, dopo l’applauso che meritava il singolo brano, si dilungava nella presentazione di quello successivo. La parola sconfinava nella musica e la musica nella parola.

Quasi a fine spettacolo, l’artista spiazzò il pubblico: “Questo pezzo non ha ancora un titolo, lascio a voi la scelta. Se qualcuno dopo il concerto vorrà propormene uno, ne sarò lieto”. E raccontò quando e perché aveva composto quel brano. Quindi breve pausa di silenzio; poi la musica prese il sopravvento. Fu allora che accadde.

I testi dei partecipanti potranno essere inviati via mail all’indirizzo promozione@teatridibari.it entro le ore 12 del 31 ottobre 2022, indicando nome, cognome, anno e luogo di nascita, numero di telefono e indirizzo mail dell’autore.

Si specifica che il limite delle 2023 battute per il racconto non include l’incipit. Una giuria di esperti esaminerà tutti i testi pervenuti e sceglierà quello vincitore del contest, che sarà pubblicato in apertura dell’Agenda 2023 di Teatri di Bari. Riceverà inoltre abbonamenti per le Stagioni teatrali del Teatro Kismet di Bari, del Teatro Radar di Monopoli e de La Cittadella degli artisti di Molfetta.

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Teatro

“L’Arte è Pace“: sono le parole scelte da Jon Fosse, scrittore, drammaturgo norvegese, nel suo messaggio in occasione della Giornata Mondiale del Teatro di...

Musica

«La musica non descrive, evoca. La musica dovrebbe far pensare, perché è portatrice di pace. Ma il mondo non vuole ascoltare questa parola e...

Musica

Non è una coincidenza che il 21 marzo, compleanno di Johann Sebastian Bach, si celebri la Giornata europea della Musica Antica. Una ricorrenza istituita nel 2013 e...

Musica

Nella cornice del Teatro Pergolesi di Jesi sono cominciate, sabato 16 marzo, le celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Gaspare Spontini. Musicista e...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.