Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival, News

50 anni di attività della compagnia Figli d’Arte Cuticchio

Tempo di lettura: 2 minuti

La rassegna, di 10 spettacoli in streaming dall’8 aprile al 10 giugno 2021, racconterà mezzo secolo del teatro di Mimmo Cuticchio sulle piattaforme RayPlay e Italiafestival.tv.

Dal 1971 la compagnia Figli d’Arte Cuticchio sposa la tradizione alla sperimentazione nel segno della contaminazione con altri linguaggi, dalla musica alle arti figurative. In occasione di questo anniversario, la compagnia, apre il suo archivio per mostrare al pubblico, sperimentando, ancora una volta, la tradizione nel modo streaming, gli spettacoli più importanti e significativi l’obiettivo di raccontare la storia e l’evoluzione del percorso artistico di Mimmo Cuticchio e dell’Opera dei pupi.

“La tecnologia legata ai mezzi di riproduzione e trasmissione delle immagini ha raggiunto in pochi anni livelli di sviluppo sorprendenti. La nostra Compagnia, quando è stato possibile, ha sempre cercato di documentare la propria attività, ma certamente negli anni ‘70 e ’80 era impensabile poter realizzare riprese di spettacoli con la qualità e i mezzi oggi a disposizione – così il direttore artistico Mimmo Cuticchio -. Tuttavia riteniamo che alcuni materiali del nostro archivio abbiano uno straordinario valore storico e documentale, che può far comprendere la storia e l’evoluzione del percorso artistico dell’Opera dei pupi della Compagnia Figli d’Arte Cuticchio. Pertanto, abbiamo pensato di renderli disponibili al pubblico, organizzando una vera e propria rassegna di spettacoli in streaming. Si tratta di documenti video che testimoniano il lavoro di rinnovamento della tradizione operata nell’arco di cinquant’anni. Spettacoli che, spostando l’Opra dalla piccola a alla grande scena, hanno dato un impulso vitale alla tradizione sottraendola al folclore e rinnovandola nel segno della contaminazione con altri linguaggi, dalla musica alle arti figurative. Un impegno pluriennale – continua Cuticchio – che ha traghettato l’Opera dei pupi, nel rispetto dei fondamenti della tradizione, nella contemporaneità”

Gli spettacoli selezionati per le piattaforme in streaming sono:

8 aprile: Gran duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica su italiafestival.tv

15 aprile: Visita guidata all’Opera dei pupi su Rai Play

22 aprile: Don Giovanni all’Opera dei pupi su Rai Play

29 aprile: Aladino di tutti i colori su Rai Play

6 maggio: O a Palermo o all’inferno su italiafestival.tv      

13 maggio: A singolar tenzone su Rai Play

20 maggio:  La pazzia di Orlando su italiafestival.tv

27 maggio: Medusa su Rai Play

3 giugno: L’ira di Achille su italiafestival.tv

10 giugno: La fuga di Enea e la ricerca di una nuova patria su italiafestival.tv

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

News

Dopo i primi ventisei episodi andati in onda ad aprile, ambientata nell’Antico Egitto, torna la serie animata Nefertina sul Nilo, protagonista una bambina di 8 anni...

Festival, Teatro

Su italiafestival.tv il secondo dei 5 appuntamenti con i pupi di Mimmo Cuticchio. O a Palermo o all’inferno Le imprese di Garibaldi e il...

Cinema, News

Stare a casa è una costrizione ma farlo vedendo magnifici film attenuerà, almeno per qualche ora, le tensioni della vita che scorre fuori e...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.