Connect with us

Cosa stai cercando?

Cinema, News

I CAPOLAVORI DI FRANÇOIS TRUFFAUT DAL DIVANO

Tempo di lettura: 3 minuti

Stare a casa è una costrizione ma farlo vedendo magnifici film attenuerà, almeno per qualche ora, le tensioni della vita che scorre fuori e nei tg. Non è anche questo lo scopo dell’arte?

Lo spettacolo dal vivo resiste organizzandosi in streaming, le sale cinematografiche si trasferiscono a casa nostra con le ultime novità del programma #iorestoinsala, le piattaforme multimediali galoppano proponendo nuove produzioni e restaurando vecchi capolavori da vedere e rivedere.

Su Raiplay segnalo 11 film in versione integrale e restaurata con doppio audio e sottotitoli nella rassegna “Effetto Truffaut“.

Un’ampia offerta cinematografica dedicata a François Truffaut, uno dei grandi maestri della Nouvelle Vague, per riscoprire film cult e autentici capolavori, dall’esordio vincente a Cannes con “I 400 colpi” a “Jules e Jim”, da “L’ultimo metrò” a “Finalmente domenica!”, passando per l’indimenticabile “La signora della porta accanto”. I film, in versione integrale e restaurata, sono disponibili in doppia lingua (originale e doppiata in italiano), con sottotitoli in italiano.

I 400 colpi

I 400 colpi – 95 min
Primo lungometraggio di François Truffaut e film d’esordio per Jean-Pierre Leaud nei panni del dodicenne Antonie Doinel. A Parigi Antoine vive con la madre e il patrigno, che non si occupano molto di lui. Con l’amico René, Antoine marina spesso la scuola, si mette nei guai e finisce in riformatorio. Palma d’oro a Cannes nel 1959 per la migliore regia.

Tirate sul pianista

Tirate sul pianista – 78 min
Un tempo concertista di successo, dopo il suicidio della moglie Charlie si è ridotto a suonare il piano in una piccola bettola di Parigi. Un giorno, per proteggere suo fratello Chico, si trova coinvolto in un regolamento di conti tra malavitosi, ed è costretto a scappare con la sua nuova compagna, Lena, ma il destino non molla la presa.

Jules e Jim

Jules e Jim – 101 min
Nella Parigi di inizio ‘900 il tedesco Jules e il francese Jim diventano amici inseparabili, uniti dalla passione per la letteratura e per le donne, ma quando incontrano Catherine, ambigua, affascinante, imprevedibile, diventano rivali in amore. Tra alterne fortune se la contenderanno per tutta la vita in un movimentato triangolo amoroso destinato a un tragico epilogo.

La calda amante

La calda amante – 112 min
Sull’aereo che da Parigi lo trasporta a Lisbona, dove è stato invitato a tenere una conferenza, Pierre Lachenay, noto scrittore ed editore francese, rimane affascinato da Nicole, un’assistente di volo, la quale non resta insensibile al corteggiamento di lui. Ben presto, l’avventura si tramuta in passionale amore, destando i sospetti della moglie di Pierre.

Baci rubati

Baci rubati – 87 min
Congedato dal servizio militare per instabilità emotiva, il ventenne Antoine Doinel cerca di ricostruire il rapporto con la vecchia fidanzata, Christine. Nel frattempo trova lavoro come investigatore e tra un pedinamento e l’altro riuscirà a dare un senso alla sua ricerca di stabilità interiore, ritrovando l’amore della vecchia fiamma e una più matura consapevolezza di sé.

Le due inglesi

Le due inglesi – 124 min

Nella Parigi della fine del diciannovesimo secolo, Claude Roc, giovane benestante e di buona famiglia, conosce l’inglese Ann, figlia di un’amica della madre, in visita nella Ville Lumière per perfezionare le sue doti di scultrice. È l’inizio di un rapporto apparentemente platonico, che porta Claude a recarsi in Galles, dove conosce la sorella di lei, Muriel e se ne innamora.

Mica scema la ragazza!

Mica scema la ragazza! – 94 min
Il sociologo Stanislao Prévine vorrebbe scrivere un libro sulla criminalità femminile e a questo scopo si reca in carcere per intervistare Camille Bliss, detenuta arrestata per omicidio. La ragazza gli racconta senza inibizioni la sua intensa vita sessuale e la sua passione per il canto, finendo per sedurre l’incauto studioso.

L’amore fugge

L’amore fugge – 89 min
Nell’ultimo capitolo della saga di Antoine Doinel, l’alter ego di Truffaut si separa da Christine, ma i due restano buoni amici. Dopo varie avventure sentimentali da eterno adolescente, Antoine sembra ritrovare la serenità con Sabine, una giovane commessa che sembra sinceramente innamorata di lui. Tuttavia la sua inquietudine d’amore non lo abbandona.

L’ultimo metrò

L’ultimo metrò – 126 min
Nella Parigi del 1942 occupata dai nazisti, la celebre attrice Marion Steiner manda avanti il Teatro Montmartre al posto del marito, il regista Lucas, ricercato in quanto ebreo. Lui ha fatto credere di essere fuggito ma è rimasto nascosto nei sotterranei dell’edificio, da dove continua a dirigere gli spettacoli. In scena si rappresenta “La scomparsa”, di un autrice norvegese, e per il ruolo del protagonista viene ingaggiato il volitivo attore Bernard Granger, che fa parte della Resistenza e ben presto si innamora di Marion.

La signora della porta accanto

La signora della porta accanto – 100 min
Dopo dieci anni di lontananza, due ex amanti, Bernard e Mathilde, si scoprono vicini di casa. Adesso sono entrambi sposati ma, nonostante le rispettive famiglie, la loro appassionata relazione riprende, sempre più morbosa e violenta.

Finalmente domenica!

Finalmente domenica! – 106 min
L’agente immobiliare Julien Vercel viene ingiustamente incolpato di un duplice omicidio. Per sua fortuna gli verrà in aiuto la bella e innamorata segretaria Barbara, che improvvisandosi investigatrice riuscirà a risolvere il caso.

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

News

Dopo i primi ventisei episodi andati in onda ad aprile, ambientata nell’Antico Egitto, torna la serie animata Nefertina sul Nilo, protagonista una bambina di 8 anni...

Festival, News

La rassegna, di 10 spettacoli in streaming dall’8 aprile al 10 giugno 2021, racconterà mezzo secolo del teatro di Mimmo Cuticchio sulle piattaforme RayPlay e Italiafestival.tv. Dal...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.