Connect with us

Cosa stai cercando?

Sergei Babayan - Foto di Marco Borggreve

Musica

Ricerca in musica: la nuova stagione dell’Accademia di Pinerolo

Tempo di lettura: 2 minuti

Un ricco programma di concerti, che spazia dai grandi classici alle opere più contemporanee, caratterizza la nuova stagione dell’Accademia di Musica di Pinerolo. “Ricercare” è il titolo scelto per il cartellone di quest’anno, curato da Claudio Voghera, che dall’8 ottobre al 5 maggio ospiterà 15 concerti nella storica sala concerti della città.

“Crediamo che ‘ricercare’ sia un termine senza termine, l’impegno nel continuare l’approfondimento, nel porsi sempre nuovi obiettivi – spiega il direttore artistico Claudio Voghera –. Per caso, ma non troppo, è anche il nome di un’antica forma musicale, strumentale e vocale, un antenato della massima espressione contrappuntistica della storia della musica: la fuga. Giocando con le parole immaginiamo una fuga in avanti, simile al concetto di progresso che con le sue conquiste abbatta le divisioni e guardi al futuro”.

Tra le novità annunciate, una rassegna di sette incontri dal titolo “Inseguire le note”, che precederanno la mezz’ora prima dei concerti, tenuti dallo stesso direttore.

Ad inaugurare la stagione di quest’anno sarà Sergei Babayan, pianista americano originario dell’Armenia, docente alla Juilliard School di New York. Babayan porterà una una serie di trascrizioni di canzoni attraverso due secoli di musica, con un repertorio di melodie senza pregiudizi. 

Ottobre prosegue con due appuntamenti, entrambi preceduti dalla presentazione di Inseguire le note: il primo con il Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala e la storia del quartetto beethoveniano, il secondo affidato al duo Dillon- Torquati.

I concerti del Trio Chagall, della pianista Saskia Giorgini (già allieva dell’Accademia nonché vincitrice del Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo) e della Camerata Ducale e Guido Rimonda, in occasione del bicentenario della morte di Giovan Battista Viotti, chiudono gli appuntamenti del 2024.

Il nuovo anno comincia inizia con il concerto dei vincitori dell’ultima edizione dell’International Chamber Musica Competition “Pinerolo e Torino Città Metropolitana”.

Tra gli appuntamenti in programma nel 2025 c’è anche il Festival Ravel, che dal 13 al 27 maggio la Fondazione Accademia di Musica dedica al compositore nel 150° anniversario della sua nascita, e che vedrà musicisti di fama internazionale come Enrico Pace, Mariangela Vacatello e Pietro De Maria suonare insieme ad alcuni allievi dei loro corsi di perfezionamento.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Musica, Opera

Dal 1° al 29 ottobre 2024, il Teatro Regio di Torino presenta “Manon Manon Manon“: un progetto interamente dedicato a Manon Lescaut. Tre opere autonome...

Cinema, Musica

Quando il titolo di un film riesce a inserirsi nel vocabolario di uso comune significa che è riuscito in un compito: segnare il proprio...

Recensioni Libri

«Già dalla prima impressione si capiva che era unica. Arrivava in sala di registrazione e al primo colpo forniva un cantato che non lasciava...

Musica, Tecnologia e spettacolo

I risultati del report annuale "Loud&Clear" di Spotify sull'economia dello streaming musicale nel mondo e in Italia: il mercato italiano in aumento, è il...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.