Un’offerta formativa sui mestieri del teatro
Il Laboratorio d’Arte, che realizza scene e costumi per gli spettacoli prodotti dal Teatro della Toscana, è il luogo nato per dare un nuovo impulso a quel particolare tipo di cultura che da secoli caratterizza in termini universali la nostra identità: il saper fare. Per questo, per il secondo anno il Laboratorio è stato scelto tra i tesori del Made in Italy in occasione di Apriti Moda, la manifestazione nazionale che porta il pubblico alla scoperta dei luoghi del bello e del ben fatto.
I corsi
Dal 7 all’11 novembre Il Costume teatrale | Corso di progettazione, corso intensivo di 35 ore con docenti Elena Bianchini e Dagmar Elizabeth Mecca.
Link
Dal 15 al 18 novembre Sartoria teatrale | Corso di taglio e cucito, corso base di 28 ore con docente Dagmar Elizabeth Mecca.
Link
A gennaio e febbraio Non c’è luce senza ombra | Corso di progettazione scenografica, corso base di 70 ore con docente Fran Bobadilla.
Link
L’elemento fondante della proposta didattica è la trasmissione diretta dei saperi dai maestri agli allievi e l’elaborazione di progetti concreti, quali la realizzazione di elementi di scena e costume per gli spettacoli, l’elaborazione di allestimenti per esposizioni, la conservazione del patrimonio del Museo della Pergola, la creazione di manufatti che potranno entrare a far parte del repertorio del Teatro.
Il Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola, coordinato da Elena Bianchini, nasce nel marzo 2015 con l’obiettivo di creare una realtà di produzione permanente che metta a confronto le antiche manualità proprie della storia artigianale del teatro con esperienze artistiche diverse.
Il Laboratorio è il luogo in cui si realizzano scene e costumi per gli spettacoli prodotti dal Teatro della Toscana, ma è anche il promotore di un’offerta formativa sui mestieri del teatro, strutturata in una serie di corsi e workshop tematici sia di carattere pratico che teorico.
Tra i docenti si annovera la collaborazione di professionisti, artisti e maestri artigiani.