Connect with us

Cosa stai cercando?

Teatro

Al Teatro della Pergola i Corsi di formazione del Laboratorio d’Arte

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’offerta formativa sui mestieri del teatro

Il Laboratorio d’Arte, che realizza scene e costumi per gli spettacoli prodotti dal Teatro della Toscana, è il luogo nato per dare un nuovo impulso a quel particolare tipo di cultura che da secoli caratterizza in termini universali la nostra identità: il saper fare. Per questo, per il secondo anno il Laboratorio è stato scelto tra i tesori del Made in Italy in occasione di Apriti Moda, la manifestazione nazionale che porta il pubblico alla scoperta dei luoghi del bello e del ben fatto.

I corsi

Dal 7 all’11 novembre Il Costume teatrale | Corso di progettazione, corso intensivo di 35 ore con docenti Elena Bianchini e Dagmar Elizabeth Mecca.

Link

Dal 15 al 18 novembre Sartoria teatrale | Corso di taglio e cucito, corso base di 28 ore con docente Dagmar Elizabeth Mecca.

Link

A gennaio e febbraio Non c’è luce senza ombra | Corso di progettazione scenografica, corso base di 70 ore con docente Fran Bobadilla.

Link

L’elemento fondante della proposta didattica è la trasmissione diretta dei saperi dai maestri agli allievi e l’elaborazione di progetti concreti, quali la realizzazione di elementi di scena e costume per gli spettacoli, l’elaborazione di allestimenti per esposizioni, la conservazione del patrimonio del Museo della Pergola, la creazione di manufatti che potranno entrare a far parte del repertorio del Teatro.

Il Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola, coordinato da Elena Bianchini, nasce nel marzo 2015 con l’obiettivo di creare una realtà di produzione permanente che metta a confronto le antiche manualità proprie della storia artigianale del teatro con esperienze artistiche diverse.

Il Laboratorio è il luogo in cui si realizzano scene e costumi per gli spettacoli prodotti dal Teatro della Toscana, ma è anche il promotore di un’offerta formativa sui mestieri del teatro, strutturata in una serie di corsi e workshop tematici sia di carattere pratico che teorico.

Tra i docenti si annovera la collaborazione di professionisti, artisti e maestri artigiani.

Foto Filippo Manzini
Scritto da

Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo”. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Agiscuola, Cinema

Si è svolta il 5 dicembre, presso l’Auditorium di Milano, la conclusione del Progetto speciale Agiscuola “Sinfonia Fantastica”, un percorso che ha coinvolto circa...

Cinema, Cinetel

Vicini di casa di Paolo Castella (nel cast Claudio Bisio e Vinicio Marchioni) debutta al comando nel suo primo weekend in sala con un incasso...

Anec, Cinema

Tik Tok ha sponsorizzato il Festival di Cannes e le Giornate Professionali di Cinema Dalla distribuzione cinematografica al passaggio nelle sale passando attraverso i...

Festival

A Catania torna Zampognarea: per la XVIII edizione una mostra itinerante e concerti alla scoperta  delle tradizioni del Natale Con la presentazione del programma...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.