Connect with us

Cosa stai cercando?

Foto di Roberta Segata, courtesy Centrale Fies

Teatro

Al via l’accordo tra Fondazione Platea e il Sistema delle Residenze Teatrali

Tempo di lettura: < 1 minuto

Si rafforza la collaborazione tra Platea (Fondazione dei Teatri Nazionali e Teatri di Rilevante Interesse Culturale) e il Sistema delle Residenze Teatrali, grazie all’accordo siglato recentemente dal presidente di Platea Filippo Fonsatti, la rappresentante degli Artisti nei Territori Laura Valli e Dino Sommadossi in rappresentanza dei Centri di Residenza.

L’intesa nasce dalla volontà di favorire nuove modalità di lavoro coordinato tra i vari settori del Sistema dello spettacolo dal vivo, e operare insieme, nel rispetto dell’autonomia dei ruoli e delle funzioni di ciascun organismo, affinché tra Residenze e i Teatri possa formarsi “un’area di contatto” capace di seguire modalità condivise.

In particolare, l’accordo tra il Sistema delle Residenze teatrali e la Fondazione Platea si muove su due direzioni principali:

La prima a livello locale e regionale, impegna le due parti nel pianificare una maggiore coordinazione dei rispettivi programmi con lo scopo di rafforzare la collaborazione delle reti territoriali garantendo agli artisti non solo una maggiore promozione e visibilità, ma anche un’attenzione rivolta al potenziamento e alla salvaguardia della libertà di creazione e delle risorse a loro disposizione.

La seconda, a livello nazionale, stabilisce che Residenze e Teatri promuoveranno un’azione comune per introdurre nel nuovo decreto ministeriale FUS un parametro che colleghi i due ambiti nello schema della qualità indicizzata.

Inoltre, nell’ambito dell’incontro sulle Residenze, promosso ogni anno dal Ministero, i Teatri si impegnano a partecipare allo scopo di creare un’opportunità d’incontro con gli artisti, riflettere riguardo alle problematiche e alle fragilità del sistema e verificare nuove modalità di relazione tra i diversi ambiti del sistema teatrale.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema

La 81a edizione della Mostra del cinema di Venezia, presentata dal presidente Pietrangelo Buttafuoco e dal direttore artistico Alberto Barbera, si svolgerà dal 28...

Festival, Musica

C’è anche la Norma di Vincenzo Bellini tra i titoli che compongono il cartellone di quest’anno del Macerata Opera Festival, che giunge alla sua 60a edizione....

Aiam, Spettacolo dal vivo

Quasi 1 milione e 900 mila spettatori nel 2023 e un contributo economico che contribuisce ad aumentare la ricchezza del nostro Paese: è quanto...

Spettacolo, Spettacolo dal vivo

Più eventi (3,5 milioni, +15% sul 2022), più spettatori (quasi 265 milioni, +30% sul 2022), più luoghi di spettacolo (116.681, +14% sul 2022) e...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.