Connect with us

Cosa stai cercando?

Foto di Roberta Segata, courtesy Centrale Fies

Teatro

Al via l’accordo tra Fondazione Platea e il Sistema delle Residenze Teatrali

Tempo di lettura: < 1 minuto

Si rafforza la collaborazione tra Platea (Fondazione dei Teatri Nazionali e Teatri di Rilevante Interesse Culturale) e il Sistema delle Residenze Teatrali, grazie all’accordo siglato recentemente dal presidente di Platea Filippo Fonsatti, la rappresentante degli Artisti nei Territori Laura Valli e Dino Sommadossi in rappresentanza dei Centri di Residenza.

L’intesa nasce dalla volontà di favorire nuove modalità di lavoro coordinato tra i vari settori del Sistema dello spettacolo dal vivo, e operare insieme, nel rispetto dell’autonomia dei ruoli e delle funzioni di ciascun organismo, affinché tra Residenze e i Teatri possa formarsi “un’area di contatto” capace di seguire modalità condivise.

In particolare, l’accordo tra il Sistema delle Residenze teatrali e la Fondazione Platea si muove su due direzioni principali:

La prima a livello locale e regionale, impegna le due parti nel pianificare una maggiore coordinazione dei rispettivi programmi con lo scopo di rafforzare la collaborazione delle reti territoriali garantendo agli artisti non solo una maggiore promozione e visibilità, ma anche un’attenzione rivolta al potenziamento e alla salvaguardia della libertà di creazione e delle risorse a loro disposizione.

La seconda, a livello nazionale, stabilisce che Residenze e Teatri promuoveranno un’azione comune per introdurre nel nuovo decreto ministeriale FUS un parametro che colleghi i due ambiti nello schema della qualità indicizzata.

Inoltre, nell’ambito dell’incontro sulle Residenze, promosso ogni anno dal Ministero, i Teatri si impegnano a partecipare allo scopo di creare un’opportunità d’incontro con gli artisti, riflettere riguardo alle problematiche e alle fragilità del sistema e verificare nuove modalità di relazione tra i diversi ambiti del sistema teatrale.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Arena Opera Festival, Festival

L’Arena di Verona è universalmente riconosciuta come uno dei simboli dell’Italia e della sua cultura nel mondo. Una storia fatta di tradizioni e di...

Ministero della Cultura, Spettacolo

Manca poco più di un anno alla data di scadenza della proroga del termine per l’adozione dei decreti attuativi della delega al Governo in...

Festival, Musica

Musica, natura e spettacolo si incontrano nel cuore della Tuscia con “I Tramonti di Tinia“: terza edizione del festival estivo che si terrà dal...

Lirica, Musica

“Ma davvero nel mondo della lirica non ci sono più le belle voci“?No, basta semplicemente cercarle e offrire loro un’opportunità.Da questa scommessa nasce “Voci...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.