Connect with us

Cosa stai cercando?

News, Teatro

PACTA DEI SALONI PRESENTA: ARIANNA RE(load)LOCKED

Tempo di lettura: 2 minuti

ARIANNA RE(load)LOCKED – digital contrafactum, una produzione Canone Inverso, in collaborazione con PACTA . dei Teatri, sarà visibile in streaming il 29 e 30 marzo 2021 attraverso il sito www.pacta.org. Un’opera che intreccia due discorsi aperti da PACTA . dei Teatri in questo periodo dove le sale teatrali sono chiuse, ma forte è la necessità di nutrimento della mente e del cuore: lo spettacolo chiude lo storico progetto DonneTeatroDiritti arrivato alla sua XI edizione in un momento tutto particolare e diventato DtD 2021 – Diritti al tempo del Covid, e partecipa a pactaSOUNDzone, la rassegna di teatro, musica e ricerca.
Si tratta della rilettura musico-teatrale moderna dell’antico mito di Arianna, musa di Monteverdi e De Chirico, una riflessione sulla solitudine umana contemporanea. In scena una drammatizzazione del Lamento di Arianna di Claudio Monteverdi. Il mito greco e il recitar cantando monteverdiano riaffiorano come tracce archeologiche nei suoni e nelle immagini, ma immersi in una partitura scenica onirica e contemporanea, che omaggia De Chirico.
Dalla massima prossimità umana che lo spettacolo originale prevedeva (in stretto contatto con il pubblico e lo spazio fisico), alla massima distanza dello spazio virtuale, che imprigiona e sterilizza il prodotto culturale. La solitudine di Arianna diventa la solitudine del teatro stesso, un contrafactum digitale che è “contraffazione” della performance in carne e ossa, eppure l’unica voce ora possibile, di musicisti immobilizzati nella rete e sul palco.
con Laura Faoro (flauti), Mario Mariotti (trombe), Silvia Cignoli (chitarra elettrica, elettronica), Elia Moretti (percussioni), Paola Bianchi (voce), Carlo Centemeri (cembalo) | musiche Claudio Monteverdi, elettronica, free improvisation, experimental music | produzione Canone Inverso in collaborazione con PACTA . dei Teatri | inserito nel Palinsesto 2020/2021 I talenti delle donne, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano | parte della rassegna CLAPSinONDA a cura di Circuito CLAPS | parte di pactaSOUNDzone con il patrocinio di Fondazione Cariplo e del progetto DonneTeatroDiritti
Stream on Clappit.com – biglietto simbolico di €6 acquistabile direttamente dal sito www.pacta.org

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

News, Teatro

Oggi, lunedì 26 aprile 2021 sarà possibile assistere gratuitamente al quarto appuntamento della rassegna pactaSOUNDzone: ViMotion, di Alessandro “Mynus” Scaglione, registrato al PACTA SALONE...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.