NewsTeatro

PACTA DEI SALONI PRESENTA: ARIANNA RE(load)LOCKED

0
Tempo di lettura: 2 minuti

ARIANNA RE(load)LOCKED – digital contrafactum, una produzione Canone Inverso, in collaborazione con PACTA . dei Teatri, sarà visibile in streaming il 29 e 30 marzo 2021 attraverso il sito www.pacta.org. Un’opera che intreccia due discorsi aperti da PACTA . dei Teatri in questo periodo dove le sale teatrali sono chiuse, ma forte è la necessità di nutrimento della mente e del cuore: lo spettacolo chiude lo storico progetto DonneTeatroDiritti arrivato alla sua XI edizione in un momento tutto particolare e diventato DtD 2021 – Diritti al tempo del Covid, e partecipa a pactaSOUNDzone, la rassegna di teatro, musica e ricerca.
Si tratta della rilettura musico-teatrale moderna dell’antico mito di Arianna, musa di Monteverdi e De Chirico, una riflessione sulla solitudine umana contemporanea. In scena una drammatizzazione del Lamento di Arianna di Claudio Monteverdi. Il mito greco e il recitar cantando monteverdiano riaffiorano come tracce archeologiche nei suoni e nelle immagini, ma immersi in una partitura scenica onirica e contemporanea, che omaggia De Chirico.
Dalla massima prossimità umana che lo spettacolo originale prevedeva (in stretto contatto con il pubblico e lo spazio fisico), alla massima distanza dello spazio virtuale, che imprigiona e sterilizza il prodotto culturale. La solitudine di Arianna diventa la solitudine del teatro stesso, un contrafactum digitale che è “contraffazione” della performance in carne e ossa, eppure l’unica voce ora possibile, di musicisti immobilizzati nella rete e sul palco.
con Laura Faoro (flauti), Mario Mariotti (trombe), Silvia Cignoli (chitarra elettrica, elettronica), Elia Moretti (percussioni), Paola Bianchi (voce), Carlo Centemeri (cembalo) | musiche Claudio Monteverdi, elettronica, free improvisation, experimental music | produzione Canone Inverso in collaborazione con PACTA . dei Teatri | inserito nel Palinsesto 2020/2021 I talenti delle donne, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano | parte della rassegna CLAPSinONDA a cura di Circuito CLAPS | parte di pactaSOUNDzone con il patrocinio di Fondazione Cariplo e del progetto DonneTeatroDiritti
Stream on Clappit.com – biglietto simbolico di €6 acquistabile direttamente dal sito www.pacta.org

LUNA PARK E CIRCHI DOMANI IN PIAZZA“CRISI SEMPRE PIÙ PROFONDA, DOBBIAMO RIAPRIRE PER DAR RESPIRO ALLE OLTRE 5000 FAMIGLIE”

Articolo precedente

IL TEATRO STABILE DI TORINO CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO (27 MARZO)

Articolo seguente

Ti potrebbero interessare

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in News