Connect with us

Cosa stai cercando?

News, Teatro

PACTA DEI SALONI PRESENTA: VI MOTION

Tempo di lettura: < 1 minuto

Oggi, lunedì 26 aprile 2021 sarà possibile assistere gratuitamente al quarto appuntamento della rassegna pactaSOUNDzone: ViMotion, di Alessandro “Mynus” Scaglione, registrato al PACTA SALONE con i danzatori del Liceo Coreutico Tito Livio di Milano, visibile in streaming dalle ore 20 sui canali YouTube e Twitch di PACTAdeiTeatri SALONE.
ViMotion è uno spettacolo di danza e arte digitale.
Nato per essere visto dal vivo in teatro, è stato ripensato ad hoc per la versione online, seguendo l’idea guida del progetto pactaSOUNDzone 2021 che vuole pensare nuove modalità espressive per questo luogo altro cui siamo costretti in questo periodo.
Il tradizionale schema coreografico, in cui l’uomo segue una musica prestabilita, viene capovolto: il danzatore, ballando all’interno della proiezione, influisce sull’immagine e sul suono creando un legame perfetto tra le parti. Con l’uso di diversi software e una telecamera a infrarossi, il corpo dei danzatori e i loro movimenti vengono mappati per essere riutilizzati in tempo reale.
Il progetto è stato presentato al FIM 2019 – Fiera dell’innovazione musicale al Palazzo della Regione Lombardia e ha vinto il premio “Pépite 2019: Animation Live” al FIDA2019 – Festival International de Danse Animée.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

News, Teatro

ARIANNA RE(load)LOCKED – digital contrafactum, una produzione Canone Inverso, in collaborazione con PACTA . dei Teatri, sarà visibile in streaming il 29 e 30...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.