Connect with us

Cosa stai cercando?

News, Teatro

BERGONZONI AL TEATRO DUSE

Tempo di lettura: 2 minuti

A seguito dello slittamento del coprifuoco anti-Covid alle ore 23, è posticipato alle ore 20.00 l’inizio dello spettacolo ‘Trascendi e sali’ di e con Alessandro Bergonzoni, in scena il 19, 20 e 21 maggio al Teatro Duse di Bologna.

A grande richiesta del pubblico, inoltre, per ‘Trascendi e sali’ si aggiungono due nuove repliche: il 25 e 26 maggio, sempre alle ore 20.

Trascendi e sali’, diretto da Riccardo Rodolfi e dallo stesso Bergonzoni, che firma anche le scenografie, prolunga quindi la sua permanenza sul palco del Duse, dove nel 2018 fu accolto da ripetuti sold-out.

Un entusiasmo che si è confermato in questi giorni da parte dei 500 spettatori ammessi in sala per ciascuna recita. La capienza della storica sala di via Cartoleria è, infatti, ridotta al 50% in ottemperanza alle misure di distanziamento sociale.

Lo spettacolo, con cui il l’11 maggio scorso il Teatro Duse ha riaperto le porte al pubblico a più di un anno di distanza dal primo lockdown, va in scena in via straordinaria con un biglietto a prezzo politico (17 euro platea e prima galleria, 13,5 euro seconda galleria, prevendita inclusa) grazie alla precisa scelta della compagnia Bergonzoni di ridurre i propri compensi in ciascun comparto.

Dopo i difficili mesi della pandemia, questa scelta assunta in piena sintonia con la Direzione Artistica del Teatro Duse mira a rendere più inclusiva possibile la ripresa sociale e culturale del Teatro.

Nel percorso artistico che in questi anni l’ha portato nei teatri, cinema e in radio, ma anche nelle pinacoteche nazionali, nelle carceri, nelle corsie degli ospedali, nelle scuole e università, sulle pagine di quotidiani e settimanali, nelle gallerie d’arte e nelle piazze grandi e piccole dei principali festival culturali, Alessandro Bergonzoni è diventato un ‘sistema artistico’ complesso che produce e realizza le sue idee in svariate discipline per metabolizzare tutto e ripartire da un’altra parte, facendo tesoro dell’esperienza acquisita.

L’artista, che non ha rinunciato alla sua matrice comica mai satirica, aggiunge un’ulteriore, ovvia, complessità per il suo quindicesimo spettacolo teatrale. ‘Trascendi e sali’ arriva, infatti dopo ‘Urge’ e ‘Nessi’, spettacoli che hanno inciso profondamente Bergonzoni, in tutti i sensi, aprendogli artisticamente e socialmente strade sempre più intricate e necessarie.

In scena uno spettacolo in cui il disvelamento segue e anticipa la sparizione, dove la comicità non segue obbligatoriamente un ritmo costante e dove, a volte, le radici artistiche vengono mostrate per essere subito sotterrate di nuovo.

‘Trascendi e sali’ come vettore artistico di tolleranza e pace, colmo di visioni che potranno scatenare le forze positive esistenti nel nostro essere. Piuttosto che in avanti, potrebbe essere, artisticamente, un salto di lato, a dimostrazione che per una progressione non è sempre necessario seguire una linea retta.

Dove la carta diventa forbice per trasformarsi in sasso, dove il comico si interroga per confessare e chiedere e tornare a indicare quello che, evidentemente, lui vede prima degli altri. Forse dall’alto delle sue scenografie o nella regia condivisa con Riccardo Rodolfi.

Forse. Sicuramente. Sicuramente forse.

LE PROSSIME DATE
19, 20, 21, 25, 26 maggio 2021 | ore 20

Le prevendite delle nuove date del 25 e 26 maggio e di quelle già in calendario il 19, 20 e 21 maggio sono aperte sul sito del Teatro Duse (www.teatroduse.it) e sul circuito Vivaticket.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Teatro

Dai primi passi alla Scuola del Teatro d’Europa di Milano fino al palco del Teatro Duse. È una carriera lunga più di 30 anni...

Danza, News

Ultime poltrone disponibili al Teatro Duse di Bologna per Il lago dei cigni, icona dei balletti classici ottocenteschi, in scena il 5 gennaio 2022...

Musica, Storie di Musica

Oltrepassare le barriere culturali, unendo Nazioni e persone, è la missione artistica e spirituale dell’Harlem Gospel Choir che, da decenni, conquista e fa vibrare...

Passione Teatro, Teatro

Cresce l’attesa per Gabriele Lavia e Federica Di Martino che, dal 3 al 5 Dicembre, saranno sul palco del Teatro Duse di Bologna con...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.