Connect with us

Cosa stai cercando?

Passione Teatro, Teatro

CANGO IN AMBITO DE LA DEMOCRAZIA DEL CORPO PRESENTA “ANNUSARE LA TERRA”

Tempo di lettura: 2 minuti

Annusare la terraè una performance site specific originata da un percorso di creazione rivolto a cittadine e cittadini, guidato da Virgilio Sieni in collaborazione con la poetessa Elisa Biagini. Alcune poesie della sua ultima raccolta, Filamenti (Einaudi, 2020), sono lo spunto per tracciare i gesti di un’anatomia umana in dialogo e in ascolto con la natura, il corpo, la luce e la parola.

La Democrazia del corpo 2021 si chiude con Annusare la terra, nuova performance site specific di Virgilio Sieni, in collaborazione con la poetessa Elisa Biagini, originata da un percorso di creazione dedicato a cittadine e cittadini per indagare temi cari quali la natura, la cura dell’ambiente, lo spazio tattile, l’anatomia umana e l’archeologia del gesto, il corpo e la parola.

Il lavoro – sulle musiche dal vivo di Veronica Chincoli e con la partecipazione e assistenza delle danzatrici Giulia Mureddu e Delfina Stella – nasce dalla relazione tra gesto e poesia, un’esperienza evocativa e tattile che vede la parola sussurrata incontrare la ritualità sprigionata dai dettagli del linguaggio del corpo.

Partendo dalla collaborazione con la poetessa Elisa Biagini, sono state scelte alcune poesie della raccolta Filamenti (Einaudi, 2020) per poi inoltrarsi nell’anatomia del corpo con l’obiettivo di creare un dialogo sull’archeologia sorgiva del gesto e delle risonanze che lo richiamano all’ascolto della natura, della luce e della parola. Ogni poesia crea dei rituali condivisi da una coppia di interpreti intorno a un fazzoletto di terra, traccia segni e guida le mani in un gioco di impronte e silenzi.

ANNUSARE LA TERRA si inserisce nel più ampio programma “Territori del Gesto” – ideato da Virgilio Sieni | Centro Nazionale di Produzione della Danza – un progetto diffuso sul territorio nazionale che propone e sviluppa una riflessione sulla relazione tra città, luoghi o borghi, corpo e arte. I destinatari del progetto sono cittadini, artisti, amatori e performer, persone con diverse abilità invitate a partecipare a interventi artistici partecipativi legati ai linguaggi del corpo e della danza. Ogni azione è pensata per creare un sistema di relazioni e risonanze, con l’obiettivo di far dialogare temi quali l’ambiente, la frequentazione dei beni culturali, le discipline del corpo e la cura dei luoghi.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Passione Teatro, Teatro

L’attenzione alle cose dimenticate, materie della storia naturale della terra. In queste restituzioni della tragedia si racchiude la forza della compassione e il vissuto...

Multidisciplinare, Passione Teatro

Lo spettacolo non riporta la parola della Divina Commedia di Dante, non cerca di tradurre il testo in movimento, ma si pone sulla soglia...

Danza, Passione Teatro

Il ballo percorre uno schema di movimenti dedotti dal Catalogue d’Oiseaux che Olivier Messiaen compose per il pianoforte tra il 1956 e il 1958,...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.