Connect with us

Cosa stai cercando?

Agiscuola, Cinema

Cinema da Camera – David Giovani: l’evento che unisce Studenti, Cinema e Istituzioni

Tempo di lettura: 2 minuti

A distanza di mesi dall’uscita, “C’è ancora domani” conquista ancora nuovi record. Dopo la presentazione al Festival di Roma e aver conquistato sette premi David di Donatello, il film campione d’incassi in Italia è stato presentato oggi alla Sala del refettorio della Camera dei Deputati per l’evento Cinema da Camera – David Giovani.

Un incontro promosso dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di DonatelloAGISAGISCUOLAANEC e Alice nella città, che ha riunito per la prima volta nella sala dedicata a Nilde Iotti gli studenti e le studentesse del liceo scientifico Peano, del liceo scientifico Plinio Seniore, del liceo Artistico Caravaggio e del liceo classico e linguistico Kant di Roma.

Un’occasione che ha permesso di festeggiare anche un importante anniversario che si celebra quest’anno: quello dei 20 anni dal primo premio David Giovani assegnato, nel 2004, al film “Io non ho paura”, tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti.

La giornata è stata inaugurata dai saluti istituzionali del Vicepresidente della Camera dei deputati, On. Giorgio Mulé ed è continuata con gli interventi della Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis, e del Segretario Generale dell’AGIS, Domenico Barbuto

«Il David Giovani nel 2024 ha messo al centro quest’opera dando un messaggio chiaro a tutti: la vostra è una generazione che non chiude gli occhi, una generazione che vuole aprirli, vuole spalancarli. Quello che si chiama impegno civile. E allora quando un’opera cinematografica riesce a far coincidere impegno civile con l’arte, sublimandosi, ecco il cinema. Ed è per questo che sono ancora davvero felice e orgoglioso di potere stare oggi qui con voi di essere alla Camera dei deputati che luogo in cui è rappresentato il popolo italiano, in cui siete rappresentati voi che siete la più bella espressione di quello che è il popolo italiano» – ha commentato il Vicepresidente della Camera On. Giorgio Mulé, che ha poi voluto ringraziare i presenti, in particolare la Presidente Piera Detassis per l’importante lavoro svolto per il settore cinematografico – «una persona di una sensibilità rara nell’approccio che ha costante nel tempo rispetto al cinema e all’arte che rappresenta il cinema».

Presenti anche Giorgio Colangeli e Romana Maggiora Vergano, che in bianco e nero interpretano i panni del suocero Ottorino Santucci e della figlia della protagonista, Marcella Santucci. Un’occasione che ha permesso ai giovani ragazzi e ragazze di confrontarsi direttamente con gli attori del cast, abbattendo la distanza tra schermo e spettatore.

L’evento si è concluso con la proiezione di C’è ancora domani, la pellicola vincitrice del Premio David Giovani, riconoscimento fondato nel 1997 dall’AGISCUOLA e assegnato dagli studenti delle scuole secondarie di II grado provenienti da tutta Italia. 

“Cinema da Camera – David Giovani” ha rappresentato un’importante occasione per promuovere la cultura cinematografica e il dialogo tra generazioni, coinvolgendo la comunità studentesca, gli appassionati di cinema e le istituzioni in un arricchente scambio culturale.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema, Musica

Quando il titolo di un film riesce a inserirsi nel vocabolario di uso comune significa che è riuscito in un compito: segnare il proprio...

Bandi, Cinema

La Regione Lazio promuove la cultura del cinema e dell’audiovisivo. Si chiama  “Lazio Terra di Cinema. Festival, Rassegne, Premi per sostenere la cultura cinematografica...

Anec, Cinema

Le sale cinematografiche siciliane soffrono, con un trend di presenze in calo del 30% rispetto al 2019. Si è acceso un faro sullo stato...

Cinema, Fice

Giuliana Fantoni è la nuova Presidente della FICE – Federazione Italiana Cinema D’essai per il triennio 2024-2027. L’elezione è avvenuta oggi a Roma per...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.