Connect with us

Cosa stai cercando?

Foto e diritti di proprietà dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello

Cinema

Premi David di Donatello: “Io Capitano” il Miglior Film, “C’è ancora domani” si aggiudica il David Giovani

Tempo di lettura: 2 minuti

La 69ma edizione dei David di Donatello ha visto trionfare sul podio le tre pellicole più discusse e acclamate di quest’anno: ‘Io capitano’ di Matteo Garrone, che si è aggiudicato sette premi, ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi con sei premi e ‘Rapito’ di Marco Bellocchio, che ha portato a casa cinque statuette.

C’è ancora domani“, il titolo in bianco e nero di Paola Cortellesi, ha vinto il Premio David Giovani, conquistando il favore dei giovani giudici provenienti da quasi cento istituti scolastici superiori di tutta Italia.

Un’opera girata in formato 4:3 e volutamente ispirata ai classici del neorealismo italiano avrebbe potuto spiazzare le nuove generazioni, eppure, il tema trattato – purtroppo ancora attuale – raccontato con uno stile intelligente, uniti all’eccellente prova recitativa dell’intero cast, ha conquistato il cuore della generazione Z.

Il film record di incassi in Italia si è aggiudicato anche le statuette per il Miglior esordio alla regia, Miglior sceneggiatura originale, Miglior attrice protagonista, Miglior attrice non protagonista e il David allo Spettatore.

Reduce dalla mancata nomina agli Oscar, è “Io Capitano” di Matteo Garrone ad aver conquistato il titolo di Miglior Film di questa 60a edizione dei David di Donatello. Il film ha ricevuto anche il premio come Miglior regia, Miglior produttore, Miglior autore della fotografia, Miglior montaggio, Miglior suono e Migliori effetti visivi.

Foto e diritti di proprietà dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello

Al terzo posto della classifica “Rapito” di Marco Bellocchio, che porta a casa i David per la Miglior sceneggiatura non originale, Miglior scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco e Miglior acconciatura.

Il premio come Miglior attore protagonista è andato a Elio Germano per il film Palazzina LAF, mentre il titolo di Miglior compositore è stato assegnato ai Subsonica per il film Adagio. La Miglior canzone originale è stata assegnata a La mia terra, musica, testi e interpretazione di Diodato per il film Palazzina LAF.

Il Premio David Cecilia Mangini per il Miglior documentario è andato a Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone, il Miglior film internazionale è stato assegnato a natomie d’une chute (Anatomia di una caduta) di Justine Triet – Teodora Film, mentre a vincere il titolo di Miglior Cortometraggio è The Meatseller di Margherita Giusti.

Menzione d’onore ai David alla Carriera, assegnati a Milena Vukotic e Giorgio Moroder e il David Speciale a Vincenzo Mollica.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema

171 film italiani, 26 film diretti da registe donne e 61 opere prime: sono alcuni dei numeri che guidano la 69a edizione dei David di Donatello. Lo storico...

Cinema

Nel corso dell'esperienza all'80° Mostra del Cinema di Venezia, i giovani giurati saranno chiamati ad attribuire il premio Segnalazione Cinema for UNICEF.

Cinema

Tutti i premi e i vincitori della 67esima edizione dei David di Donatello consegnati il 3 maggio in diretta su Rai 1 in una...

Cinema

La storia dei David di Donatello inizia nel 1950, quando a Roma viene fondato l’Open Gate Club. Dato il rilievo sempre maggiore assunto dal...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.