Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival

Il Codice dello spettacolo: tavola rotonda al Trame Sonore 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Giunta alla settima edizione, la tavola rotonda rappresenta il momento di riflessione sull’organizzazione della musica in Italia all’interno del programma di Trame sonore.

Nell’ambito della decima edizione del Trame Sonore Mantova Chamber Music Festival, avrà luogo la tavola rotonda dal titolo: IL CODICE DELLO SPETTACOLO E LE NUOVE PROSPETTIVE.

Mercoledì 1 giugno 2022 | ore 15. Mantova | Biblioteca Teresiana (via R. Ardigò, 13).

Partecipano:

  • Giuseppe Albenzio (Avvocato Generale dello Stato Onorario – Componente del Consiglio Superiore dello Spettacolo del Ministero della Cultura)
  • Alessandra Carbonaro (Parlamentare, Membro della Commissione VII Cultura, Istruzione, Ricerca della Camera dei Deputati)
  • Annalisa Gualdani (Professore Associato di Diritto Amministrativo all’Università di Siena)
  • Antonio Taormina (Università di Bologna – Componente del Consiglio Superiore dello Spettacolo del Ministero della Cultura)

Coordina

Angelo Foletto (Critico musicale de La Repubblica)

In collaborazione con

Istituto Bruno Leoni – Torino/Milano.

Tavola Rotonda

Giunta alla settima edizione, la tavola rotonda rappresenta il momento di riflessione sull’organizzazione della musica in Italia all’interno del programma di Trame sonore.

Da molto tempo il mondo dello spettacolo dal vivo attende una legislazione che dia una sistemazione organica del settore. Negli ultimi anni vi sono stati diversi tentativi in tal senso, che si sono però sempre arenati.

Al lavoro parlamentare si è inoltre sempre affiancato un approfondito dibattito tra gli addetti ai lavori e accademico.

La necessità di giungere all’approvazione di un nuovo corpus normativo per lo spettacolo è oggi più sentita che mai, anche alla luce degli effetti della pandemia.

È attualmente in discussione una legge delega di riforma, alla quale dovrà seguire l’adozione dei decreti attuativi. L’interesse del Parlamento è rivolto anche a ridisegnare il welfare dei lavoratori del settore.

Ma quali sono i contenuti di questi interventi? È realistico pensare che verranno approvati entro il termine della legislatura? E, se approvati, quali effetti potranno avere?

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria presso la Biglietteria tramite email all’indirizzo boxoffice@oficinaocm.com oppure online sul sito https://ocmantova.vivaticket.it/

Trame Sonore 2022 – Programma

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Festival

Dal 1° all’11 settembre nei luoghi rappresentativi e caratteristici di Orvieto Per la stagione 2022 sono previsti 20 eventi tra concerti, spettacoli teatrali, produzioni...

Festival

La prima edizione della Italy’s Best Customer Services 2022-2023 ha individuato i 522 brand con il miglior servizio clienti Umbria Jazz, Lucca Summer Festival e...

Festival

Francis Ford Coppola ed Eva Longoria ospiti d’onore Il 6 volte Premio Oscar Francis Ford Coppola, ospite d’onore della serata di presentazione del festival. In...

Tecnologia e spettacolo

La progettazione di sistemi di amplificazione parte necessariamente dallo studio del Needed Acoustic Gain (NAG) e del Potential Acoustic Gain (PAG) in relazione ad...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.