Connect with us

Cosa stai cercando?

Europa Creativa

Creative Europe Media: 12 bandi di prossima scadenza

Tempo di lettura: 5 minuti

Il sostegno dell’industria audiovisiva è suffragato da 12 i bandi appena pubblicati.

MEDIA di Europa creativa sostiene finanziariamente le industrie cinematografiche e audiovisive dell’UE nello sviluppo, distribuzione e promozione delle loro opere. Aiuta a promuovere e distribuire opere con una dimensione europea e un potenziale internazionale per viaggiare oltre i confini nazionali ed europei. Le azioni di finanziamento forniscono supporto alle opere audiovisive, inclusi film, serie TV, documentari, videogiochi e contenuti immersivi, nonché a cinema, festival, servizi VOD e mercati.

Contribuisce inoltre a promuovere i talenti europei tramite programmi di formazione, nonché allo sviluppo del pubblico e all’educazione cinematografica.

I bandi MEDIA sono suddivisi in tre cluster tematici:

Content: per incoraggiare la collaborazione e l’innovazione nella creazione e produzione di opere di alta qualità.

Business: per promuovere l’innovazione aziendale, la competitività, la scalabilità e i talenti per rafforzare l’industria europea rispetto ai concorrenti globali

Audience: per rafforzare l’accessibilità e la visibilità delle opere attraverso i canali di distribuzione e lo sviluppo del pubblico

Di seguito i 12 bandi in corso, in ordine cronologico di scadenza.

1. Scadenza 15 marzo

Films on the Move, con un budget annuale complessivo di 11 milioni di euro, tende a incrementare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e nelle sale
cinematografiche delle opere audiovisive europee, all’interno e al di fuori dell’Unione nel nuovo ambiente digitale, anche attraverso modelli di business innovativi.
Attività eleggibili
Campagne per la distribuzione paneuropea nelle sale e/o online di film europei
eleggibili, al di fuori del Paese di origine del film, coordinate dall’agente di vendita del
film. Il coordinatore deve raggruppare almeno 7 distributori di Paesi MEDIA, nessuno
della stessa nazionalità del film. Di questi almeno 2 devono provenire da Paesi a
debole capacità di produzione audiovisiva Gruppi A e B1
Criteri di attribuzione

  1. Relevance (45 points)
  2. Quality of content and activities (30 points)
  3. Project management (10 points)
  4. Dissemination (15 points)

2. Scadenza 5 aprile

European Film Distribution, con un budget complessivo di 33 milioni di euro, incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi ai distributori, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento nell’acquisizione, promozione e distribuzione (anche online) di film europei non-nazionali recenti.
Le attività che possono essere finanziate si dividono in due fasi:

  1. Generazione di un fondo potenziale, che sarà determinato in base alla performance della società sul mercato europeo;
  2. Implementazione dell’azione, il fondo potenziale così generato da ciascuna società deve essere reinvestito in:
  • coproduzione di film europei non-nazionali eleggibili;
  • acquisizione dei diritti di distribuzione (ad esempio minimo garantito) di film europei non-nazionali eleggibili;
  • promozione, marketing e pubblicità sul mercato di film europei non-nazionali eleggibili.

La durata massima dell’azione è di 24 mesi.

3. Scadenza 5 aprile

TV and Online Content, con budget complessivo annuale di 22 milioni di euro, si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.

4. Scadenza 6 aprile

NEWS-Media Literacy si rivolge in particolare a:

– consorzi paneuropei con l’obiettivo di potenziare le migliori pratiche – al di là dei confini nazionali, culturali e linguistici – finalizzate a sviluppare gli strumenti e le azioni di alfabetizzazione mediatica (media literacy), per garantire il trasferimento di tali pratiche al pubblico più ampio possibile, coprendo diverse tipologie e modalità di fruizione;

– forum per lo scambio di buone pratiche per specifiche fasce d’età, per gruppi con competenze limitate in ambito media literacy e per coloro a rischio di isolamento sociale;

– supporto di professionisti della media literacy al fine di adattare le loro pratiche al rapido sviluppo dei formati e ai modelli di consumo dei media, in costante evoluzione.

5. Scadenza 7 aprile

Networks of European Festivals supporta attività coordinate/collaborative tra festival audiovisivi europei al fine di aumentare l’interesse dell’audience in contenuti audiovisivi europei non-nazionali e promuoverne la circolazione e visibilità.

6. Scadenza 7 aprile

Innovative Tools And Business Models promuove l’innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo Europa Creativa MEDIA 2021 – 2027 fornisce supporto alle seguenti azioni:

Utilizzo di strumenti di promozione e marketing, anche online e attraverso l’analisi dei dati, per accrescere l’importanza, la visibilità, l’accesso transfrontaliero e l’allargamento del pubblico per le opere europee.

Migliorare la competitività dell’industria audiovisiva europea: trasparenza, raccolta di dati e uso appropriato dei big data, adattamento alle sfide e alle opportunità portate dai cambiamenti in corso nei mercati audiovisivi,

Incrementare la produzione e la circolazione delle opere audiovisive europee nell’era digitale,

Accrescere la visibilità, la disponibilità e la diversità delle opere audiovisive europee nell’era digitale

Aumentare il pubblico potenziale delle opere audiovisive europee nell’era digitale

7. Scadenza 12 aprile

MEDIA 360°, con un budget di 7 milioni di euro, mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell’era digitale e/o la competitività dell’industria audiovisiva europea. La durata massima dell’azione è 36 mesi.

8. Scadenza 12 aprile

Video Games and Immersive Content Development, con budget complessivo annuale di 6 milioni di euro, ha l’obiettivo di aumentare la capacità dei produttori di videogiochi europei, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive interattive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale. Il sostegno mira anche a migliorare la competitività dell’industria europea dei videogiochi e delle altre societàdi produzione di contenuti immersivi interattivi nei mercati europei e internazionali, permettendo la conservazione della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei.

9. Scadenza 27 aprile

European Slate Development sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale. È possibile aggiungere al catalogo anche lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, realizzato da un talento emergente.
Questo sostegno finanziario si rivolge unicamente a società di produzione europee indipendenti, in grado di dimostrare la loro esperienza. In particolare, la società candidata italiana deve fornire prova di aver prodotto dal 2015 alla presentazione della candidatura due precedenti opere eleggibili, che siano state distribuite o trasmesse a livello internazionale in almeno tre Paesi diversi da quello del candidato.

10. Scadenza 4 maggio

Talents and Skills, con un Il budget annuale disponibile di 20.366.966 euro, sostiene corsi di formazione in presenza e/o online rivolti a professionisti del settore audiovisivo, in particolare giovani, basati su metodi innovativi di apprendimento e insegnamento, utilizzando le ultime tecnologie digitali.
L’obiettivo è quello di favorire i talenti e le competenze dei professionisti del settore audiovisivo, rafforzando la loro capacità di adattarsi ai nuovi processi creativi e ai nuovi modelli di business, sfruttando appieno le opportunità dell’innovazione digitale. La durata massima dell’azione è di 36 mesi.

11. Scadenza 28 giugno

Markets & Networking si rivolge alle organizzazioni europee che svolgono azioni destinate a facilitare la promozione e la circolazione delle opere audiovisive e cinematografiche europee nell’ambito delle principali manifestazioni professionali europee.

Il presente invito a presentare proposte è inteso a sostenere le azioni e le attività che si svolgono nei Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA nonché fuori da essi.

Il budget complessivo disponibile è di 13 milioni di euro.

12. Scadenza 8 settembre

European Co-development ha l’obiettivo di sostenere la cooperazione tra società di produzione europee per lo sviluppo di opere che abbiano un forte potenziale di pubblico internazionale. Questo sostegno finanziario fornisce supporto per lo sviluppo di un progetto destinato alla distribuzione cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforma digitali nelle seguenti categorie: finzione, animazione o documentario creativo.

Il progetto deve essere co-sviluppato da un consorzio composto da almeno 2 società di produzione indipendenti europee provenienti da 2 diversi Paesi MEDIA.

Nelle prossime settimane sono previste le uscite di altri bandi, NdS vi aggiornerà.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.