Connect with us

Cosa stai cercando?

Agis, Agiscuola

David di Donatello 2023, stasera la premiazione della 68a edizione. In giuria anche gli studenti per il Premio David Giovani

Tempo di lettura: < 1 minuto

Mancano poche ore alla cerimonia di premiazione della 68a edizione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano.

Stasera, mercoledì 10 maggio, negli studi di Cinecittà Lumina, Rai1 trasmetterà in diretta la consegna dei premi del cinema italiano. A condurre la serata saranno Carlo Conti e Matilde Gioli.

Diverse le categorie in gara votate dalla giuria nel mese di aprile: dal miglior film alla miglior sceneggiatura non originale; e poi ancora la scenografia, il trucco i costumi, il suono, gli effetti visivi. Tutte disponibili sul sito del David di Donatello.

Nella serata di oggi verrà nominato anche il vincitore della categoria del Premio David Giovani: il progetto, promosso da Agis/Agiscuola, che ogni anno, dal 1997, coinvolge migliaia di studenti delle scuole secondarie di II grado.

L’iniziativa viene realizzata nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promossa dal Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione e del merito.

L’iniziativa, assieme a tutte le attività di Agiscuola, rappresenta un aspetto fondamentale nella formazione del personale scolastico e degli studenti in tema di cinema, spettacolo dal vivo e popolare.

Tra i giovani che quest’anno hanno partecipato al progetto ci sono anche i ragazzi e le ragazze del Liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma.

L’intervista a cura di Fadi Musa e Pietro Tramontano.

I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai, in collaborazione con Cinecittà S.p.A

La 68ᵃ edizione della manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, d’intesa con AGIS e ANICA, con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema

Dopo la solenne bufera di giovedì 5 settembre, torna il sole al lido di Venezia dove si è conclusa una delle edizioni più calde...

Cinema

È Pedro Almodóvar Caballero, regista e sceneggiatore spagnolo poliedrico, a conquistare il Leone d’Oro della 81a Mostra del Cinema di Venezia. Il premio è...

Agiscuola, Cinema

Alla vigilia della consegna del Premio Leone d’Oro, è Jouer avec le feu, film Delphine e Muriel Coulin, a vincere il 36esimo Premio Leoncino d’Oro, istituito...

Teatro

Il teatro fa 21. Come le edizioni dei Premi Le Maschere del Teatro Italiano 2024, che Tullio Solenghi conduce da oltre vent’anni, con la convinzione...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.