Mancano poche ore alla cerimonia di premiazione della 68a edizione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano.
Stasera, mercoledì 10 maggio, negli studi di Cinecittà Lumina, Rai1 trasmetterà in diretta la consegna dei premi del cinema italiano. A condurre la serata saranno Carlo Conti e Matilde Gioli.
Diverse le categorie in gara votate dalla giuria nel mese di aprile: dal miglior film alla miglior sceneggiatura non originale; e poi ancora la scenografia, il trucco i costumi, il suono, gli effetti visivi. Tutte disponibili sul sito del David di Donatello.
Nella serata di oggi verrà nominato anche il vincitore della categoria del Premio David Giovani: il progetto, promosso da Agis/Agiscuola, che ogni anno, dal 1997, coinvolge migliaia di studenti delle scuole secondarie di II grado.
L’iniziativa viene realizzata nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promossa dal Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione e del merito.
L’iniziativa, assieme a tutte le attività di Agiscuola, rappresenta un aspetto fondamentale nella formazione del personale scolastico e degli studenti in tema di cinema, spettacolo dal vivo e popolare.
Tra i giovani che quest’anno hanno partecipato al progetto ci sono anche i ragazzi e le ragazze del Liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma.
L’intervista a cura di Fadi Musa e Pietro Tramontano.
I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai, in collaborazione con Cinecittà S.p.A.
La 68ᵃ edizione della manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, d’intesa con AGIS e ANICA, con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE.