Connect with us

Cosa stai cercando?

Cinema d'autore, Festival

FILM SOCIETY 2021 – “ALTRAVISIONE” DAL 5 LUGLIO AL 13 SETTEMBRE

Tempo di lettura: 4 minuti

Centotrenta proiezioni tra film, documentari e cortometraggi, quaranta incontri, dieci lezioni aperte sul cinema e la serialità, sonorizzazioni live e una selezione di oltre 25 film online. Dal 5 luglio al 13 settembre torna, con un’edizione ancora più ricca e articolata, la rassegna di cinema italiano e internazionale Film Society 2021 – AltraVisione diretta da Cristiano Gerbino e Claudia Solano con il meglio della produzione cinematografica mondiale e le novità più interessanti dell’ultima stagione.

Prodotta da Luci Ombre, la manifestazione conferma la sua vocazione di hub d’arte cinematografica, articolato in una serie di attività culturali di approfondimento e formative comemasterclass, presentazioni e incontri con autori e registi, e si spinge ambiziosamente in un terreno nuovo: l’arena diffusa. Ai suggestivi spazi all’aperto del Teatro India infatti quest’anno si aggiungono nuovi luoghi, divisiin due città e ciascuno con una proposta tematica diversa: Monk e Casetta Rossa a Roma e Bunker a Torino. La struttura della rassegna sarà quella di una nuova grande arena di cinema in cui spazi fisici e virtuali delle piattaforme online si fondono nel desiderio di rinnovare il dialogo e il coinvolgimento del pubblico secondo le esigenze di fruizione più attuali.

Eccellenti le collaborazioni di questa edizione con MUBI, Rai Cinema Channel, Teatro di Roma, TorinoFilmLab, Associazione 100autori, DEA – Donne e audiovisivo, CSC AnimazioneASIFA, e sofisticata e di altissima qualità la proposta dei film selezionati tra inediti internazionali, grandi classici italiani e stranieri, documentari di attualità, cinema contemporaneo, coming-of age e animazione d’autore. Molte delle pellicole in programma,premiate nei maggiori festival internazionali, dal Sundance a Toronto, da Venezia a Cannes, Rotterdam, San Sebastian, Sxsw, Tribeca, Berlino, Locarno, saranno presentate per l’occasione da personalità del cinema, del giornalismo, della critica. A fare da traghettatore fra tutti gli incontri, gli eventi e le proiezioni, oltre la coppia di direttori artistici, ci sarà il critico cinematografico Francesco Alò.

Tra i primi appuntamenti più attesi di luglio, l’inaugurazione martedì 13 al Monk con Primum vivere, deinde sceneggiare, una vera e propria lezione di scrittura conFrancesco Bruni che anticipa la proiezione del suo Cosa sarà, racconto autobiografico attraversato da momenti di dolore e lampi di umorismo, con protagonista Kim Rossi Stuart.

A seguire, sempre al Monk, due incontri imperdibili: mercoledì 14 con Francesca Mazzoleni, tra i più promettenti talenti del cinema italiano, che introduce il suo pluripremiato film-documentario Punta sacra, e venerdì15 con Anita Rivaroli, la regista di We Are The Thousand – L’incredibile storia di Rockin’ 1000, il documentario che ricostruisce la storia della tribute band più numerosa al mondo, nata per una scommessa, convincere i​ Foo Fighters a fare un concerto a Cesena, e che da allora ha continuato a esibirsi con enorme successo anche negli stadi tra l’Italia, Parigi e Francoforte.

Sabato 16, al Monk, Daniele Segre, Production and TFL Audience Design Fund advisor del TorinoFilmLab (laboratorio internazionale del Museo del Cinema dedicato a talenti emergenti), incontrerà Carlo Sironi, il giovane regista impostosi con il suo film d’esordio Sole, il produttore Alessandro Amato e la regista altoatesina Maura Delpero, che racconteranno il lavoro di sviluppo fatto su Sole e quello di strategy di promozione per la distribuzione fatto su Maternal, acclamata opera prima italo-argentina di Maura Delpero, che sarà proiettata al termine dell’incontro e che è vincitrice del TFL Audience Design Fund.

Lunedì 19 ci si sposta al Teatro India con un ospite di eccezione, Niccolò Ammaniti, che sarà intervistato da Stefano Sardo, sceneggiatore, regista, e presidente dei 100autori, su ANNA (serie Sky Original prodotta da Wildside, società del gruppo Fremantle, in coproduzione con ARTE France, The New Life Company e Kwaï).

Sempre all’India, martedì 20Claudio Cupellini presenta il suo film La terra dei figli e, mercoledì 21, il regista e sceneggiatore Gianluca Jodice introduce Il cattivo poeta, il suo primo lungometraggio per il cinema dedicato a Gabriele D’Annunzio e al suo rapporto con il fascismo, con protagonista Sergio Castellitto. All’India si svolgeranno anche tre incontri con alcuni responsabili editoriali, con i quali si proverà a sottolineare il ruolo culturale e commerciale delle piattaforme sull’immaginario audiovisivo del nostro paese e riflettere sul nuovo scenario industriale in cui si muovono, in un periodo denso di rapide evoluzioni e di stravolgimenti epocali. Più precisamente, intervistati dallo sceneggiatore e editor Giacomo Durzi, interverranno: martedì20 Davide Nardini Head of Scripted Originals, IT. AmazonStudios, mercoledì21 luglioMaurizio Imbriale Vicedirettore RaiPlay & Digital · Rai – Radiotelevisione Italiana, e mercoledì 28 Irene Musumeci Klein Director of Marketing, Europe MUBI piattaforma streaming, casa di produzione e di distribuzione cinematografica presente in 190 paesi, con più di 10 milioni di utenti in tutto il mondo. A seguire, sempre il 28 luglio, Irene Musumeci Klein accompagnerà anche un altro grande evento e cioè la presentazione in esclusiva a Roma del film disponibile dal 9 luglio solo su MUBI, First Cow, l’ultimo lavoro della regista Kelly Reichardt, vincitore come Miglior Film al New York Film Critics Awards 2020 e presentato al Locarno Film Festival 2020, al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2020 e al New York Film Festival 2020. Per l’occasione, sarà proiettato un intervento video dei protagonisti del film, John Magaro Orion Lee.

Tantissimi ancora gli ospiti che si susseguiranno nel corso dell’estate: Andrea De Sica, Francesco Lagi, Alfredo Covelli e il cast di Quasi Natale, Simone Manetti, Alessandro Lunardelli, Maura Morales Bergmann, Elisa Amoruso, Mauro Mancini, Claudio NoceRoan Johnson tra i molti.

Da segnalare ancora nel programma la collaborazione con DEAdonne e audiovisivo del CNR che ha realizzato unaricerca sulle disuguaglianze di genere nell’industria cinematografica italiana, raccogliendo le testimonianzedi oltre cinquanta donne dell’audiovisivo tra cui Valeria Golino, Costanza Quatriglio, Cecilia Mangini, Francesca Marciano, Susanna Nicchiarelli, Anna Negri, Roberta Torre. Ogni giorno, al Teatro India e al Monk prima di ogni film, verrà proiettata una di queste interviste e il 15 luglio al Monk le ideatrici del progetto e alcune delle protagoniste interverranno di persona per incontrare il pubblico.

A impreziosire la manifestazione è il ciclo di masterclass sulla scrittura di cinema e serialità – in collaborazione con 100autori – che vedranno alternarsi nel mese di luglio all’India: lunedì 19 Alessandro Fabbri, sceneggiatore con già una vasta esperienza di scrittura per il cinema e la tv, dal Nastro d’Argento per Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, fino al successo della trilogia 1992-1993-1994 su Sky e al premio Flaiano nel 2020 per la serie Il processo; martedì 20 Valia Santella, sceneggiatrice di tanti film importanti del cinema italiano, tra cui Fai bei sogni e Il traditore di Marco Bellocchio, per cui si è aggiudicata sia un David di Donatello che il Nastro d’Argento, Miele e Euforia di Valeria Golino, Mia madre e Tre piani di Nanni Moretti; lunedì26 Francesco Trento, sceneggiatore, scrittore e divulgatore; martedì 27 Federico Mauro, direttore creativo di Vertigo Comunicazione, fra i più grandi esperti italiani di promozione cinematografica; mercoledì 28 Laura Luchetti, regista di Sugar LoveNudes, la serie originale italiana più seguita su Raiplay, e Fiore Gemello, film italiano amatissimo dai maggiori festival internazionali; giovedì29 Andrea Garello sceneggiatore di film come Smetto quando voglioAmnesiaEcco fatto e insegnante alla Holden di Torino e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Inoltre, in partnership con Rai Cinema Channel saranno proiettati, in presenza degli autori, ogni martedì dal 27 luglio al 17 agosto, all’arena del Teatro India, trentacinque cortometraggi realizzati da giovani autori italiani e internazionali. I corti saranno fruibili anche online su www.raicinema.it.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.