Connect with us

Cosa stai cercando?

Cinema, Cinema d'autore

Cinetel 2022: il cinema è ancora in buona salute

Tempo di lettura: 2 minuti

Il cinema d’essai può essere una leva per aiutare a riportare il pubblico in sala? La risposta – affermativa – arriva dai dati Cinetel 2022, che dimostrano come i film d’autore abbiano riportato nelle sale italiane, in particolare negli ultimi mesi del 2022, titoli e vendite importanti, che testimoniano ancora un buon stato di salute del cinema, pur con tutte le difficoltà dovute alla pandemia. Al tempo stesso, è innegabile che il terreno da recuperare rispetto alla stagione pre-covid è ancora tanto, ed è quindi necessario introdurre nuove strategie e lavorare su un’offerta di prodotto che possa intercettare sempre di più il pubblico.

Su queste basi, la FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai  ha organizzato a Bologna, presso il Cinema Lumière della Cineteca di Bologna, una giornata di confronto dedicata ai temi più attuali e stringenti del cinema d’autore, evento che ha visto una numerosa partecipazione: oltre cento operatori tra esercenti ed esponenti delle distribuzioni indipendenti italiane.

Introdotto dal presidente della FICE Domenico Dinoia, seguito dai saluti del padrone di casa Gianluca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, l’incontro è entrato nel vivo grazie alla presentazione dell’indagine Le sale d’essai nella prospettiva degli esercenti (di cui si allegano slide riassuntive), a cura di Michele Casula di Ergo Research, interessante ricognizione sulla fase di ammodernamento e strutturazione delle sale d’essai italiane. 

Snocciolando alcuni dati della ricerca (riferita al periodo 2019-2022), emergono dati numeri: il 62% degli esercizi è composto da un’unica sala, il 98% è attivo sui social e il 60% delle strutture possiede un database dei propri spettatori. Rispetto ai numeri della riapertura post-pandemia, la ricerca mette in evidenza comunque un calo significativo, vicino al 50% e dunque in linea con i dati nazionali.

Nonostante ciò, come si diceva, la scorsa stagione ha rilevato una particolare vitalità (soprattutto da settembre) per il cinema d’autore, in particolare di produzione italiana, capace di eccellenti risultati in termini di incasso: La stranezza (5,4 M€), Il signore delle formiche (1,7 M€), Dante (1,8M€), L’ombra di Caravaggio (2 M€),Il Colibrì (3 M€) ed Ennio (2,8 M€). 

La seconda parte dell’incontro ha avuto al centro le prospettive e il futuro dell’esercizio, le strategie da adottare, in primis per ridurre il gap che vede il nostro mercato in ritardo nei confronti di altri a noi vicini, come quello francese e britannico. 

Partendo dalle “buone pratiche” per migliorare le performance delle sale d’essai, Sandra Campanini ed Elena Pagnoni della FICE Emilia-Romagna hanno illustrato i tanti progetti virtuosi in campo da anni, come Accadde domani o le Lezioni di cinema, per poi affrontare uno dei temi più “caldi” per l’esercizio, ossia l’offerta di cinema in estate, in un dibattito a più voci, protagonisti i vertici di tante case distributrici – Vision Distribution, I Wonder Pictures, Teodora Film, Fandango, Academy Two, Wanted Cinema, Cineclub Internazionale, Kitchen Film, Cineteca di Bologna – coordinato da Giuliana Fantoni, Vicepresidente vicario FICE.

Apprezzamento è stato manifestato per la promozione del cinema in estate, con due edizioni (giugno e settembre) di Cinema in Festa, promossa dal Ministero della Cultura con il coordinamento di ANEC e ANICA. Resta il fatto che, oltre a rassegne ed eventi già oggetto del lavoro appassionato dei cinema d’essai su tutto il territorio, la promozione dovrà essere declinata a seconda delle tipologie di esercizio. La convinzione emersa dai lavori è che un futuro migliore sarà possibile soltanto grazie allo sforzo di tutti i comparti.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.