Connect with us

Cosa stai cercando?

Cinema, Cinema d'autore

FRANCIA, IL CNC ANNUNCIA UNA DEROGA PER LE SALE CINEMATOGRAFICHE

Tempo di lettura: < 1 minuto

II Cnc, centro nazionale del cinema francese, ha annunciato ieri una deroga che permette ai film destinati alla sala di uscire direttamente in piattaforma o in televisione senza perdere i finanziamenti ricevuti; una misura pensata per evitare l’eccessivo affollamento di titoli nelle sale al momento della riapertura. Sono oltre 400 infatti i film francesi e internazionali in attesa di uscire oltralpe dove come qui in Italia le sale cinematografiche sono chiuse dallo scorso ottobre.

presidente del Cnc, Boutonnet

<<É fondamentale che ogni opera possa incontrare il suo pubblico” ha dichiarato a “Le Monde” il presidente del Cnc, Boutonnet. La decisione però come sottolineato dallo stesso Cnc non modifica la forbice tra uscita in sala e passaggio televisivo anche se le norme vigenti sono in discussione per fare fronte alla politica delle piattaforme, Netflix in testa. E proprio su questo punto, e sui futuri possibili sviluppi, qualche giorno fa un gruppo di registi francesi tra cui Agnes Jaoui e Arnaud Desplechin ha pubblicato su “Le Monde” – una lettera aperta per esprimere i timori (e le critiche) verso i progetti che si stanno studiando nei quali vedono minacciata la propria libertà creativa. Oltre a questa deroga sono allo studio altre modalità per organizzare il flusso dei film in sala, a cominciare da un calendario di uscite concertato coi professionisti del settore dall’Autorità che vigila sulla concorrenza.
Fonte: il manifesto

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Musica, News

Della grande e bellissima affermazione dei Maneskin all’Eurovision ne abbiamo già letto a bizzeffe. Una vittoria storica, che porta l’Italia sul tetto del vecchio...

News, Non solo spettacolo

Un grido di allarme che arriva dal mondo dello spettacolo francese di fronte all’ultimo annuncio del presidente della Repubblica: dalle 21:00 di sera alle...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.