Connect with us

Cosa stai cercando?

Aidaf, Buonus Cultura

I corsi di formazione della danza finalmente annoverati nel Bonus Cultura

Tempo di lettura: < 1 minuto

Grande soddisfazione di a.i.d.a.f. per questo risultato importante

La Legge di bilancio 2023, Legge del 29 dicembre 2022, n. 197, ha riconosciuto ai giovani la possibilità di usufruire del Bonus Cultura anche per le attività di formazione della danza.

Attraverso i nuovi strumenti che sostituiscono la App18, la Carta della cultura Giovani e la Carta del merito, la prima riguarda un bonus per i diciottenni le cui famiglie hanno un Isee non superiore a 35 mila euro, e l’altra prevede un bonus di 500 euro per chi conseguirà il diploma di istruzione secondaria superiore con una votazione di 100 centesimi, è possibile sostenere i costi relativi anche ai corsi di danza, a partire da quest’anno.

In occasione della revisione di questo strumento è stata eliminata quella disparità finora esistente tra le altre discipline dello spettacolo dal vivo, quali in particolare musica e teatro, e la danza.

“Dopo anni di inspiegabile mancanza tra i corsi finanziabili dalla App18, il riconoscimento di questa misura rappresenta un grande risultato del lavoro di A.I.D.A.F.-A.G.I.S. (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione), che, attenta da sempre alla tutela della danza, ha portato all’attenzione delle istituzioni questa problematica in molteplici occasioni, e costituisce una importante opportunità sia per i giovani che possono usufruire del bonus cultura anche per le attività di formazione di danza, sia per i titolari delle scuole di danza, che non hanno mai potuto beneficiare di questo strumento, trovandosi quindi in una posizione di svantaggio rispetto ai soggetti impiegati in altri ambiti del settore e che sono stati fortemente colpiti dalla crisi causata dall’emergenza epidemiologica Covid-19.

L’introduzione in Legge di bilancio 2023 rappresenta davvero una grande conquista per il settore”.

Amalia Salzano, Presidente di A.I.D.A.F.–A.G.I.S.
Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Anfols, Spettacolo

Il 26 gennaio la delegazione A.N.F.O.L.S e le Segreterie nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FIALS-CISAL si sono incontrate al fine di riprendere il confronto finalizzato...

Cinema, Comunicato stampa

Sono stati presentati oggi, venerdì 27 gennaio, a Roma “Racconti Italiani” e “Cortometraggi che passione”: due iniziative storiche della FICE - Federazione Italiana del...

Agis, Spettacolo

In occasione del Giorno della Memoria, AGIS ricorda la funzione sociale dello spettacolo dal vivo per la comunità e sul tema della memoria.

As.t.Ra., Comunicato stampa

Luca Marengo è il nuovo Direttore organizzativo del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli-Venezia Giulia.

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.