Con 18App
sarà possibile acquistare musica e libri,
andare a concerti e spettacoli e visitare musei,
per un importo massimo di 500 euro.
Il Bonus cultura di 500 euro, dedicato ai ragazzi nati nel 2002 e che hanno compiuto 18 anni nel 2020 purché siano residenti in Italia (o in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità), è spendibile entro il 28 febbraio.
Il contributo di 18app, che non è più ottenibile in quanto la scadenza per le richieste era fissata al 31 agosto 2021, è spendibile ancora per qualche settimana.
Sono quasi 540mila i giovani nati nel 2002, coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2020. Non necessita l’Isee perché non sono previsti limiti di reddito.
Introdotto nel 2016, il Bonus prevede un voucher digitale di 500 euro finalizzato alla promozione della cultura fra i giovani. La norma è stata prorogata anche per il 2022 dalla Legge di Bilancio.
Il Bonus Cultura è un elemento strutturale
In passato il Bonus Cultura doveva essere esaminato ogni anno prima di essere confermato da un Dpcm comportando a volte dei ritardi nell’attivazione, ma adesso non sarà più necessario, ogni diciottenne potrà fare affidamento suoi 500 euro da poter spendere nell’ambito culturale.
Il Bonus Cultura è stato adottato dal Consiglio dei Ministri al fine di promuovere la cultura e la conoscenza del nostro patrimonio culturale. La legge di bilancio non solo ha reso il bonus cultura permanete ma ha eliminato la discriminante del reddito evitando la creazione di disparità tra i giovani.
La manovra ha previsto che per la carta elettronica saranno stanziati ogni anno 230 milioni di ero a partire dal 2022.
A cosa serve
È possibile spendere il bonus per andare al cinema, assistere a spettacoli musicali, teatrali, di danza, concerti, partecipare ad eventi culturali, acquistare musica, libri e altri prodotti dell’editoria audiovisiva, visitare musei, monumenti e parchi archeologici, ma anche pensare alla propria formazione artistica ed interculturale, pagando quindi corsi di musica, di teatro e di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.
Come generare un voucher
Si accede sul sito 18app utilizzando le credenziali SPID, ossia l’identità digitale ormai indispensabile per la maggior parte delle funzioni legate alla pubblica amministrazione. Una volta registrati, per generare un buono è sufficiente selezionare sul portale la voce “crea un nuovo buono”. In seguito, una volta scelto fra esercente fisico o online e selezionato il tipo di bene da acquistare, va inserito l’importo da spendere e selezionata la voce “crea buono”.