É pensiero comune che i festival si svolgano nelle stagioni calde
ma c’è una moltitudine di imprese culturali che non si ferma mai,
o che caratterizzano i loro cartelloni nei soli mesi freddi.
NDS continua nella sua indagine alla ricerca di Festival con i sipari aperti anche d’inverno.
Italia e Svizzera protagonisti di questa seconda puntata.
Ludi Musici
L’11 marzo prenderà l’avvio “Fuoristrada lirico“, il progetto dell’associazione “Glasbena Matica“, scuola di musica storica della minoranza slovena in Italia, in collaborazione con il “Piccolo Opera Festival“.
Il ciclo di eventi, iniziato nel mese di novembre 2021, vuole essere un’occasione di incontro fra l’opera ed il gioco, sia esso competitivo oppure no.
Un’opportunità per condividere lo spirito sportivo e quello musicale all’interno dello stesso evento, l’obiettivo è quello di aprire ad entrambi nuovi palcoscenici, costruendo una nuova offerta di intrattenimento sempre ugualmente reale e virtuale attraverso lo sviluppo di prodotti video dedicati.
Un gioco che non può che terminare a tavola inserendo nel programma la migliore e più sostenibile offerta gastronomica regionale.L’opera e lo sport sono un gioco, ma che va preso molto sul serio!
Ludi Musici proseguirà a giugno. Stay tuned.
Il Piccolo Opera Festival 2022 è pronto. Opere e concerti su palcoscenici transfrontalieri prenderanno vita dal 21 giugno al 17 luglio. L’attesa sarà il tema della nuova edizione: tra le highlights la Madama Butterfly con la regia di Enrico Stinchelli, omaggio a Renata Tebaldi nella sezione concertistica
Klanglichter
12 febbraio, 30 aprile, 25 giugno, 17 settembre e 26 novembre 2022 a Sissach, Svizzera.
Klanglichter unisce tradizione e innovazione presentando concerti di musica da camera classica nell’atmosfera unica di un vecchio edificio industriale.
Fin dal suo inizio nel 2015 Klanglichter è sinonimo di valorizzazione, mantenimento e trasmissione della grande tradizione classica in un luogo moderno, si svolge su un palcoscenico insolito e spesso combina musica con altre arti, come la letteratura o la danza. Questi elementi attirano un nuovo tipo di pubblico, gli amanti della musica classica e gli esperti sono seduti accanto ai nuovi arrivati nell’esperienza musicale.
L’intensità dei concerti dal vivo è la nostra priorità, seguendo l’ispirazione di Schumann “In ogni tempo c’è un’eredità segreta di anime imparentate. Chiudi il cerchio stretto, voi che appartenete insieme, affinché la verità dell’arte possa risplendere sempre più luminosa, diffondendo gioia e benedizione .”
La musica ha il privilegio di parlare senza parole, permette alle persone di viaggiare nel tempo e nello spazio: i programmi 2022 sono “riflessioni” di cinque mondi diversi che trovano espressione attraverso la musica.