Connect with us

Cosa stai cercando?

As.t.Ra.

Luca Marengo nuovo presidente dell’Associazione Teatro Ragazzi

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Assemblea dei soci As.t.Ra. – Associazione Teatro Ragazzi, organismo di rappresentanza dei Centri di Produzione e delle Imprese di Produzione che operano nell’ambito del teatro per le nuove generazioni, nella seduta del 13 luglio scorso ha rinnovato gli organi statutari.

L’assemblea ha eletto al ruolo di Presidente Luca Marengo, direttore artistico di Fondazione Sipario Toscana-La città del teatro di Cascina (Pisa), con una sola astensione (di Marengo stesso). Alla Vice Presidenza è stato designato Renzo Boldrini.

Il Consiglio direttivo è composto da Francesca Savini, con delega alla Comunicazione; da Luigi Marsano, tesoriere; e da Pierluigi Cecchin, con delega ai temi del lavoro. Sono stati nominati revisori dei conti Veronica Olmi e Fabio Naggi.

Nell’occasione, l’Assemblea ha sottolineato come l’Associazione rappresenti un unicum nel panorama AGIS. In essa Centri di Produzione e Imprese di Produzione si aprono al confronto e realizzano sintesi dei temi di volta in volta necessari per promuovere il teatro delle giovani generazioni. Il risultato è un suo chiaro posizionamento all’interno del sistema teatrale italiano, del sistema associativo e inter associativo che lo rappresenta, dei principali interlocutori istituzionali.

È con questa capacità di fare sistema – uno dei maggiori risultati della Presidenza di Lucio d’Amelio, salutato e ringraziato da l’Assemblea tutta per il grande lavoro svolto in questi anni – che As.T.RA si appresta a lavorare per collocare le istanze del Teatro Ragazzi nel processo di applicazione del Codice dello Spettacolo, con particolare attenzione ai temi del lavoro; del rapporto tra il teatro e la scuola; del rapporto tra i soggetti pubblici o a partecipazione pubblica e i soggetti privati a vocazione pubblica. Tutto questo con la volontà di portare un contributo fattivo in seno a Federvivo, in questi anni divenuta luogo naturale di convergenza e potenziamento delle capacità di rappresentanza dell’intero sistema dello spettacolo dal vivo.

Ringrazio i colleghi dei Centri di Produzione e delle Imprese di Produzione per la fiducia, posso assicurare il mio impegno e quello di tutto il Direttivo per essere all’altezza delle sfide che il nuovo codice dello spettacolo e l’attività teatrale rivolta alle nuove generazioni ci riserveranno per i prossimi anni. Credo sia importante in generale, e in questo periodo così delicato in particolare, dare continuità al lavoro svolto dall’Associazione e alle nuove istanze che riguarderanno il comparto dello spettacolo dal vivo nel prossimo futuro. Ringrazio personalmente per il lavoro svolto il Presidente Lucio D’Amelio e tutto il Consiglio Direttivo. Ho voluto in questo senso dimostrare continuità proponendo come Vice Presidente Renzo Boldrini e riconfermando il Direttivo uscente”.

Luca Marengo, neo Presidente As.t.Ra.
Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I più letti della settimana

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.