Connect with us

Cosa stai cercando?

News, Teatro

MAGGIO ’43 UNO SPETTACOLO DI E CON DAVIDE ENEA

Tempo di lettura: < 1 minuto

Riparte dalla Romagna, per poi approdare al Piccolo Teatro Grassi di Milano, la tournée di maggio ‘43 di DAVIDE ENIA, nuovo allestimento della pièce che nel 2004 pose l’artista palermitano all’attenzione e alla visibilità nazionali. Co-prodotto da Fondazione Sipario Toscana e Accademia Perduta/Romagna Teatri, lo spettacolo si avvale delle musiche in scena di Giulio Barocchieri.

Il testo trae linfa da una serie di interviste a persone che subirono i bombardamenti palermitani durante il secondo conflitto mondiale. Dalla loro narrazione e dai frammenti di memoria raccolti principia l’elaborazione drammaturgica, che scompone e intreccia e rielabora queste testimonianze, per poi incastonarle in un’unica storia. Ne esce il ritratto di tempi cupi, in cui necessario era ingegnarsi per sopravvivere. Tempi malati e bugiardi, cinici e bari, che assomigliano a quelli di oggi.

“Cos’è la notte quando tanto arriva sempre l’urlo della sirena d’allarme per i bombardamenti notturni? Cos’è che non ce la faccio più a mangiare sempre pane nero e allora cerco di pescare le anguille? Cos’è strisciare contro i muri per non farsi vedere dalla milizia fascista? Cos’è cercare l’amuchina al mercato nero? Cos’è che mi servono 1800 lire per le medicine e non so come recuperarle? Cos’è vedere il massacro di Palermo il 9 maggio ’43 e camminarci dentro e non ci sono più le case e nemmeno le strade e non si vede niente che c’è polvere e fumo dappertutto ma comunque quello che vedi nemmanco si riconosce?”

TOURNÉE 2021

Mercoledì 26 maggio – Teatro Masini, Faenza (RA)

Giovedì 27 maggio – Teatro Diego Fabbri, Forlì (FC)

Venerdì 28 maggio – Teatro Walter Chiari, Cervia (RA)

Sabato 29 e domenica 30 maggio – Teatro Goldoni, Bagnacavallo (RA)

Dall’1 al 6 giugno – Piccolo Teatro Grassi, Milano

www.davideenia.org

www.cittadelteatro.com

www.accademiaperduta.it

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Teatro

Il Teatro Masini di Faenza è pronto a (ri)ospitare uno dei volti più noti del teatro di narrazione. Martedì 27 ottobre alle ore 21:00...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.