Connect with us

Cosa stai cercando?

News, Passione Teatro

MONICA GUERRITORE AL TEATRO GOBETTI DI TORINO

Tempo di lettura: 2 minuti

I testi sono tratti da Dante Alighieri, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Patrizia Valduga, Gustave Flaubert, Victor Hugo, Giacomo Leopardi, Cesare Pavese.

Musiche: GiyaKancheli, Alberto Iglesias, Ryūichi Sakamoto, Samuel Barber, Musica etnica indiana, Amália Rodrigues, Eleni Karaindrou, Craig Armstrong. Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia Orsini.

Un graditissimo ritorno quello di Monica Guerritore al Teatro Stabile di Torino dove è stata la protagonista di alcune memorabili produzioni, tra cui ricordiamo almeno lo Zio Vanja di Anton Cechov, per la regia di Mario Missiroli e Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov, con la regia di Gabriele Lavia.

Monica Guerritore durante le 4 recite dello spettacolo programmato al Teatro Gobetti metterà a disposizione 2 biglietti sospesi per ogni recita per chi desidera venire a teatro, ma è in difficoltà. I biglietti saranno disponibili alla cassa del Teatro Gobetti a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Monica Guerritore ci conduce in un viaggio attraverso le parole di Dante e di Giacomo Leopardi verso quell’infinito, o quasi, che è la vita: testi apparentemente inconciliabili (oltre a Dante e Leopardi,Pasolini, Morante, Valduga, Flaubert, Hugo, Pavese) riflettono la discesa agli inferi e le possibilità di redenzione che sono proprie di ogni essere umano.

«Nella mia intenzione – dichiara Monica Guerritore -, il desiderio forte di sradicare parole, testi, versi altissimi dalla loro collocazione “conosciuta” per restituire loro un “senso” originario e potente, sicura che la forza delle parole di Dante, togliendole dal canto e dalla storia, ci avrebbe restituito un senso originario, ci avrebbe condotto all’interno delle zone più dense, oscure e magnifiche dell’animo umano. Sicura che, seguendo un percorso di incontro con le sue figure di riferimento (Virgilio, il suo super-Io, Beatrice/Francesca e gli aspetti del Femminile, il Caos dell’Inferno, Ugolino, il Padre) si sarebbe potuta avvicinare intimamente l’ispirazione originale di Dante nell’affrontare la Divina Commedia. Senza paura dei tagli e senza paura di proseguire quel racconto con parole e testi altissimi di altri autori, più vicini a noi, come Morante, Pasolini, Valduga. A noi solo il merito di “esserci” e “dire” e “ascoltare”. A voce alta… Col cuore e con la testa… E alla fine “e naufragar m’è dolce in questo mare (…) e quindi uscimmo a riveder le stelle”. Forse…».

TEATRO GOBETTI

29 – 30 maggio 2021

alle ore 15.30 e alle ore 19.30

DALL’INFERNO ALL’INFINITO

uno spettacolo di e con Monica Guerritore

testi tratti da Dante Alighieri, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Patrizia Valduga, Gustave Flaubert, Victor Hugo, Giacomo Leopardi, Cesare Pavese

Musiche: GiyaKancheli: Largo molto da Opera, diretto da Rudolf Werthen – Alberto Iglesias: Alice vive – RyūichiSakamoto: Heartbeat – Samuel Barber: Adagio per archi e oboe, diretto da Leonard Bernstein – Musica etnica indiana-AmáliaRodrigues: Caminhos deDeus – Eleni Karaindrou: Depart and EternityTheme – Craig Armstrong: Laura’sTheme

Compagnia Orsini

www.teatrostabiletorino.it

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Dietro le Quinte, Multidisciplinare

Il settore culturale e turistico, l’importanza delle alleanze e della capacità di fare sistema per innovare e progettare il futuro del settore, sarà il...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.