Connect with us

Cosa stai cercando?

Fonte della fotografia: Ministero della Cultura MiC

Cinema, Comunicato stampa

Cinema, nasce il Fondo europeo di solidarietà per i film ucraini. Tra i sostenitori EFAD e MiC

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo mesi di preparazione, l’EFAD – European Film Agency Directors association, le agenzie di cinema e i Ministeri della Cultura di 13 diversi paesi europei hanno lanciato durante la 73a edizione della Berlinale il Fondo europeo di solidarietà per i film ucraini.

Il fondo è realizzato grazie alla collaborazione e ai contributi finanziari di quindici ministeri europei e fondi cinematografici nazionali, tra cui il Ministero della Cultura italiano.

Questa iniziativa di solidarietà mira ad aiutare i cineasti ucraini promuovendo allo stesso tempo le coproduzioni con altri paesi.

Siamo molto orgogliosi della nascita dell’ESFUF, e che si concretizzi un’iniziativa di solidarietà dei nostri membri con l’Ucraina e la nostra capacità di unireha dichiarato Luis Chaby Vaz, presidente EFAD, proseguendo – Siamo molto grati al CNC per aver avviato e accettato di coordinare questo progetto che la nostra associazione sosterrà e promuoverà”.

Luis Chaby Vaz, presidente EFAD – European Film Agency Directors association

Nello specifico, i finanziamenti arrivano da:

  • Belgio: Flanders Audiovisual Fund (VAF), Federation Wallonie Bruxelles Cinéma et Media (FWB/CCA)
  • Cipro: Ministero della Cultura
  • Croazia: Centro audiovisivo croato
  • Estonia: Ministero della Cultura
  • Francia: CNC e Ministero della Cultura
  • Germania: commissario del governo federale per la cultura ei media
  • Grecia: Greek Film Center
  • Irlanda: Screen Ireland
  • Italia: Ministero della Cultura
  • Lituania: Centro cinematografico lituano
  • Lussemburgo: Film Fund Luxembourg
  • Paesi Bassi: Netherlands Film Fund
  • Portogallo: Istituto del cinema e dell’audiovisivo
  • EFAD (Europa): associazione europea delle agenzie cinematografiche nazionali

Questo schema di sostegno è amministrato da un comitato composto da un rappresentante di ciascun contributore e coordinato dal CNC.

Il progetto mira a finanziare opere cinematografiche ucraine nelle fasi di sviluppo e finalizzazione. Un budget di 1 milione di euro sosterrà progetti selezionati da una giuria di cinque esperti indipendenti, attraverso due bandi lanciati nel 2023.

Il primo bando è stato aperto il 20 febbraio e le domande potranno essere presentate al CNC fino al 17 marzo. I risultati di questa prima fase di selezione saranno annunciati durante il festival di Cannes a maggio.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Teatro

«Nel mio percorso ho affrontato tanti classici importanti, quindi sono ben allenato a far sì che le gambe non tremino troppo quando sono davanti...

Danza

Avrebbe compiuto cent’anni oggi Vittoria Ottolenghi: scrittrice, giornalista e saggista votata allo spettacolo e alla danza. Nata a Roma l’8 aprile del 1924, mosse i...

Cinema

È forse la prima volta che 23 sigle rappresentanti migliaia di professionisti dell’audiovisivo si riuniscono per fornire una visione unica e una proposta ad...

Cinema

171 film italiani, 26 film diretti da registe donne e 61 opere prime: sono alcuni dei numeri che guidano la 69a edizione dei David di Donatello. Lo storico...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.