Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica

Nuovo ep per i Cuori Selvaggi, esce “Manna”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo oltre vent’anni tornano in azione i Cuori Selvaggi, nome storico del rock siciliano, con un nuovo spettacolare ep di quattro brani intitolato “Manna”.

Era dal 1999, dall’uscita dell’album “Dalla Parte del Cielo”, che il gruppo messinese non pubblicava nuove canzoni. Ora, complice anche il lockdown degli scorsi anni e un’amicizia che il tempo non ha scalfito, ecco quattro brani nuovi di zecca: “Ambedue”, “Manna”, “A Figghia du Pasturi (Libera)”, “Vivide Immagini”.

Il minialbum è composto da due tracce in italiano (Ambedue e Vivide Immagini) e due in siciliano (Manna, che contiene una parte rap in italiano e A Figghia du Pasturi, con la partecipazione straordinaria all’organo di Dino Scuderi, ex Denovo e già direttore del musical Jesus Christ Superstar nonché di varie altre opere musicali).

Il gruppo è rimasto nella sua composizione storica con Giuseppe Scarcella, autore dei testi e cantante, Cristiano Longobardo alle chitarre, Domenico Rossi al basso e Peppe Pullia alla batteria.

L’Ep tratta varie tematiche come quelle sentimental-conflittuali in “Ambedue”, col classico dualismo fra cuore e ragione. “Manna” è la descrizione del fatalismo siciliano che aspetta la liberazione dall’esterno e una sana riflessione sulle potenzialità della Trinacria. 

“A Figghia du Pasturi (Libera)” parla di una temporanea fuga dalla vita agreste per assaporare una presunta libertà cittadina.

Infine “Vivide Immagini” è una ballata melodiosa, intimista e sognante, a tratti impressionista, che pennella e colora momenti malinconici e intensi.

I quattro brani dell’Ep (Extended playing) “Manna” sono disponibili su Bandcamp e sulle principali piattaforme online (YouTube, iTunes, Spotify, Deezer, Boomplay, ecc.) distribuite da Distrokid.

Scritto da

Giusi Arimatea è giornalista e critico teatrale iscritta all’ANCT. La sua formazione umanistica si pone al servizio d’ogni esplorazione e lavoro in ambito artistico-culturale. Nel settore giornalistico (cartaceo e online) si occupa prevalentemente di teatro, cinema, letteratura, arte, cronaca e sport. Prolungamento accademico specifico dei settori cinematografico e teatrale sono i percorsi di sceneggiatura, scrittura per corti e drammaturgia. Ha scritto saggi storici, testi per il teatro, soggetti, sceneggiature, dialoghi di cortometraggi e film.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Anfols, Spettacolo

Il 26 gennaio la delegazione A.N.F.O.L.S e le Segreterie nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FIALS-CISAL si sono incontrate al fine di riprendere il confronto finalizzato...

Cinema, Comunicato stampa

Sono stati presentati oggi, venerdì 27 gennaio, a Roma “Racconti Italiani” e “Cortometraggi che passione”: due iniziative storiche della FICE - Federazione Italiana del...

Agis, Spettacolo

In occasione del Giorno della Memoria, AGIS ricorda la funzione sociale dello spettacolo dal vivo per la comunità e sul tema della memoria.

As.t.Ra., Comunicato stampa

Luca Marengo è il nuovo Direttore organizzativo del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli-Venezia Giulia.

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.