Saranno presentate a Roma giovedì 1° ottobre 2020 alle ore 16.00 presso la Sala Spadolini del MiBACT le Raccomandazioni di Ravello Lab 2019, il documento nel quale ogni anno sono condensate le risultanze dei tavoli di lavoro del forum europeo promosso dal 2006 da Federculture e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, che ormai rappresenta uno dei riferimenti più autorevoli di elaborazione e di proposta rispetto alle politiche di sviluppo territoriale a base culturale.
Saranno esposti i principali temi approfonditi durante i due panel dedicati a Strumenti e metodi di Partenariato Pubblico-Privato per la valorizzazione delle risorse culturali e a la valutazione delle performance economiche e sociali dell’offerta culturale.
Apriranno i lavori Alfonso Andria, Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e Comitato Ravello Lab, e Andrea Cancellato, Presidente Federculture. Le Raccomandazioni saranno presentate da Pierpaolo Forte, Università del Sannio, e Mita Marra, Università Federico II Napoli; ne discuteranno a seguire Maria Grazia Bellisario, UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma, Fabio Pollice, Rettore Università del Salento, Vincenzo Trione, Presidente Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali e Preside Facoltà Arti e Turismo, IULM Milano.
A causa delle disposizioni sanitarie anti-COVID, l’accesso alla sala sarà limitato e i posti a sedere saranno assegnati in ordine di adesione, sino ad esaurimento delle disponibilità (40).