Connect with us

Cosa stai cercando?

Pupi Avati

Fice

Pupi Avati, Giuseppe Tornatore, Francesco Di Leva e Aurora Quattrocchi tra i premi Fice

Tempo di lettura: 2 minuti

La cerimonia domani sera al Teatro Bibiena di Mantova

Pupi Avati, Giuseppe Tornatore, Francesco Di Leva e Aurora Quattrocchi sono alcuni degli artisti che riceveranno domani, nella cornice del Teatro Bibiena, i Premi FICE nel corso della XXII edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, a Mantova fino al 6 ottobre.

La cerimonia di premiazione, presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo, vedrà protagoniste le eccellenze del cinema italiano e sarà visibile in diretta facebook sulla pagina FICE dalle ore 19:15 di domani 5 ottobre.

Oltre a Pupi Avati (che proprio a Mantova ha presentato la sua ultima opera Dante) e a Giuseppe Tornatore (che con Ennio ha firmato uno dei documentari più intensi degli ultimi tempi), saranno premiati i registi Giulia Steigerwalt, autrice del raffinato Settembre, e Ciro De Caro che, grazie al suo Giulia, si è aggiudicato il referendum del pubblico promosso da Vivilcinema, il bimestrale di cultura cinematografica della FICE.

Gli attori premiati saranno Francesco Di Leva, particolarmente apprezzato nei recenti Nostalgia e Ti mangio il cuore; Aurora Quattrocchi, una presenza assidua del miglior cinema d’autore (diretta, tra gli altri, da Martone e Crialese), e Rosa Palasciano, protagonista del già citato Giulia.

Non mancheranno i riconoscimenti tecnici, quest’anno assegnati al montatore Jacopo Quadri, collaboratore di Martone e Virzì, di Bertolucci e Rosi; e alla direttrice della fotografia Daria D’Antonio, protagonista del recente cinema italiano (È stata la mano di Dio).

La giornata di lunedì 3 ottobre ha avuto sul palco dell’Ariston un’anticipazione dei Premi FICE, con i riconoscimenti consegnati a Fabrizio Gifuni, acclamato protagonista di Esterno notte, e alla regista Ursula Meyer, in occasione dell’anteprima de La ligne – La linea invisibile.

Gli artisti saranno premiati sul palco del Bibiena da istituzioni e personalità del mondo del cinema: tra loro, il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il presidente FICE Domenico Dinoia, la presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello Piera Detassis.

Il programma è consultabile sul sito www.fice.it.

Scritto da

Direttrice editoriale. Musicologa, project manager, consulente editoriale per Istituzioni culturali.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema

È una Vicenza a cavallo tra gli anni ’80 e il nuovo millennio quella sullo sfondo di La vita accanto, l’ultimo film di Marco Tullio Giordana,...

Cultura, Spettacolo

Passato, presente ma soprattutto futuro delle Residenze Artistiche: “Sostenere e tutelare una realtà nuova e innovativa nel sistema italiano dello spettacolo dal vivo”. A...

Cultura, Spettacolo

Nato dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori pugliesi, il Consorzio Costellazione Apulia promuove da anni un dibattito culturale costruttivo sui temi dello sviluppo sostenibile e del...

Confcommercio Impresa Cultura Italia, Cultura

Articolo di Confcommercio – Impresa per l’Italia Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, ha accolto il quarto Forum di Impresa Cultura Italia, appuntamento annuale dedicato alla...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.