Connect with us

Cosa stai cercando?

Pupi Avati

Fice

Pupi Avati, Giuseppe Tornatore, Francesco Di Leva e Aurora Quattrocchi tra i premi Fice

Tempo di lettura: 2 minuti

La cerimonia domani sera al Teatro Bibiena di Mantova

Pupi Avati, Giuseppe Tornatore, Francesco Di Leva e Aurora Quattrocchi sono alcuni degli artisti che riceveranno domani, nella cornice del Teatro Bibiena, i Premi FICE nel corso della XXII edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, a Mantova fino al 6 ottobre.

La cerimonia di premiazione, presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo, vedrà protagoniste le eccellenze del cinema italiano e sarà visibile in diretta facebook sulla pagina FICE dalle ore 19:15 di domani 5 ottobre.

Oltre a Pupi Avati (che proprio a Mantova ha presentato la sua ultima opera Dante) e a Giuseppe Tornatore (che con Ennio ha firmato uno dei documentari più intensi degli ultimi tempi), saranno premiati i registi Giulia Steigerwalt, autrice del raffinato Settembre, e Ciro De Caro che, grazie al suo Giulia, si è aggiudicato il referendum del pubblico promosso da Vivilcinema, il bimestrale di cultura cinematografica della FICE.

Gli attori premiati saranno Francesco Di Leva, particolarmente apprezzato nei recenti Nostalgia e Ti mangio il cuore; Aurora Quattrocchi, una presenza assidua del miglior cinema d’autore (diretta, tra gli altri, da Martone e Crialese), e Rosa Palasciano, protagonista del già citato Giulia.

Non mancheranno i riconoscimenti tecnici, quest’anno assegnati al montatore Jacopo Quadri, collaboratore di Martone e Virzì, di Bertolucci e Rosi; e alla direttrice della fotografia Daria D’Antonio, protagonista del recente cinema italiano (È stata la mano di Dio).

La giornata di lunedì 3 ottobre ha avuto sul palco dell’Ariston un’anticipazione dei Premi FICE, con i riconoscimenti consegnati a Fabrizio Gifuni, acclamato protagonista di Esterno notte, e alla regista Ursula Meyer, in occasione dell’anteprima de La ligne – La linea invisibile.

Gli artisti saranno premiati sul palco del Bibiena da istituzioni e personalità del mondo del cinema: tra loro, il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il presidente FICE Domenico Dinoia, la presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello Piera Detassis.

Il programma è consultabile sul sito www.fice.it.

Scritto da

Direttrice editoriale. Musicologa, project manager, consulente editoriale per Istituzioni culturali.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Aidaf, Danza

Il tema della formazione dei professionisti nel mondo dello spettacolo è un elemento cruciale per lo sviluppo e il benessere dell’intero comparto artistico. Promuovere...

Cinema, Cinema d'autore

Il cinema d’essai può essere una leva per aiutare a riportare il pubblico in sala? La risposta – affermativa – arriva dai dati Cinetel 2022,...

Recensioni teatro

Recensione a cura di Giuseppe Panella La lucida follia di una donna che compie un gesto estremo. Medea è la figura femminile nata dalle...

Agis

Se n’è andato all’improvviso il “patron” di Assomusica.Era tra i fondatori, ma è stato il Presidente che ha portato l’Associazione negli ultimi 10 anni...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.