Connect with us

Cosa stai cercando?

In foto da sinistra: Dino Dall'Aglio, presidente ICO; Marco Parri, presidente Federvivo

Agis, Cultura

Senato, si sono svolte le Audizioni sulle ICO in Commissione alla presenza di Dino Dall’Aglio e Marco Parri

Tempo di lettura: 3 minuti

Si sono svolte martedì 7 marzo 2023 al Senato della Repubblica le Audizioni su affare assegnato n. 66 sulla situazione in cui versano le Istituzioni Concertistico Orchestrali in Italia, alla presenza del presidente ICO (Istituzioni Concertistiche Orchestrali) Dino Dall’Aglio, e del presidente Federvivo – Federazione dello Spettacolo dal Vivo Marco Parri.

Nel corso delle Audizioni sono stati sottolineati all’attenzione dei presenti alla Camera le principali richieste da parte delle Istituzioni Concertistiche Orchestrali necessarie per riformare in modo strutturale il comparto dello Spettacolo dal vivo e delle sue attività.

Siamo molto contenti di esser stati convocati per questa audizione – ha dichiarato Dino Dall’Aglio, proseguendo – perché dà sentore del fatto che lo Stato abbia aperto una luce sul nostro mondo delle istituzioni concertistiche orchestrali. Abbiamo posto sul tavolo della commissione alcuni elementi che distinguono le nostre orchestre, le peculiarità che esse offrono al territorio nazionale, oltre al fatto di aver indicato quali potrebbero essere gli interventi necessari per adeguare quelle che sono le attività delle istituzioni concertistiche orchestrali, alle richieste del territorio e alle nuove esigenze del pubblico. Confidiamo che l’attenzione posta nei nostri confronti poi abbia effettiva espressione in interventi che prendano atto di quelle che sono state le nostre indicazioni”.

Dino Dall’Aglio – presidente ICO

In particolare, l’attenzione di Federvivo si è concentrata sull’importanza delle attività di carattere capillare che le Istituzioni concertistiche orchestrali svolgono sia sul territorio regionale e nazionale quanto all’estero.

L’appello espresso dal presidente Dall’Aglio e dal presidente Parri nel corso delle Audizione si è quindi espresso in una riflessione circa l’attuale sistema di normative che governa il settore dello spettacolo dal vivo, e che interessa in particolare modo le attività delle ICO. Superando le previsioni del decreto ministeriale 2017, specialmente per quello che riguarda i limiti che si pongono alle orchestre, con dei parametri di quantità e indicizzato che frenano le attività delle istituzioni.

Tra questi, è stato sottolineato come sia stato sottodimensionato il finanziamento statale delle Istituzioni Concertistiche Orchestrali, in particolare alcune ICO siano state significativamente sottofinanziate o costrette ad attività stagionale non prolungata in tutto il corso dell’anno.

Fondamentale è stata poi la riflessione riguardo la necessità di riformare il quadre dettato dall’attuale “legge dello spettacolo”, che fa riferimento alla legge n.800 del 1967 in materia di “promuovere, agevolare e coordinare attività musicali che si svolgono nel territorio delle rispettive province”.

Dopo i positivi incontri con il ministro Sangiuliano e il sottosegretario Mazzi – ha dichiarato Marco Parricome Federvivo abbiamo accolto l’opportunità delle Audizioni delle ICO per rappresentare l’ampia disponibilità della Federazione a sviluppare insieme al governo e portare in fondo l’iter per finalmente avere una legge sullo spettacolo che sia veramente un passaggio utile per tutto il nostro mondo, ed è stato importante anche per far presente ai senatori che il nostro settore è un settore che deve continuare ad essere sostenuto così come sta avvenendo nel 2023 anche da questo governo, e che è in forte ripresa dopo la pandemia”.

Marco Parri – presidente Federvivo

Durante e dopo la fase acuta della crisi pandemica le ICO hanno mantenuto e sostenuto l’occupazione e le attività in programma, trovando nuove metodologie di attività per raggiungere un pubblico che non poteva essere in presenza, offrendo un legame con il territorio e con il pubblico.

FEDERVIVO: Federvivo, Federazione dello Spettacolo dal vivo, è l’organismo di rappresentanza unitario del sistema delle arti performative all’interno dell’Agis. In particolare tutela gli interessi comuni di migliaia di istituzioni e imprese in ambito nazionale, comunitario e internazionale, elabora e promuove le linee programmatiche e ogni utile iniziativa relativa ad aspetti legislativi, economici, organizzativi e sociali. Fanno parte di Federvivo le associazioni di musica, prosa, danza e circo contemporaneo che rappresentano teatri nazionali, teatri di rilevante interesse culturale, istituzioni concertistiche orchestrali, esercizi teatrali, circuiti multidisciplinari, festival, società concertistiche, compagnie teatrali private, compagnie e teatri di innovazione, imprese di produzione, distribuzione, promozione e formazione della danza; sono affiliate anche le bande musicali. Un comparto che occupa decine di migliaia di addetti artistici, tecnici e amministrativi.

I.C.O.: Le Istituzioni Concertistiche Orchestrali (I.C.O.) hanno un ruolo di produzione di primaria importanza nel mondo musicale italiano e anche di distribuzione musicale.

Le I.C.O. sono istituzioni produttive, distributive e di formazione la cui attività si estende non solo sul territorio provinciale, regionale e nazionale ma anche, e sempre più frequentemente, all’estero a testimonianza della qualità artistica prodotta.

Per la loro collocazione geografica e per la capacità con cui sono venute sviluppando la loro attività decentrata, le I.C.O. riescono a servire, in modo continuativo e programmato, un’ ampia area territoriale, venendo a supportare in tal modo il sistema della distribuzione musicale che fa capo alle società dei concerti, sistema che va sviluppato, rafforzato e affinato attraverso significativi incentivi sulla qualità mirati a favorire l’ospitalità delle Istituzioni Concertistiche Orchestrali da parte dei Teatri di Tradizione, dei Festival e delle Società dei concerti.

Le I.C.O. finanziate sono:

  • Fondazione Haydn Di Bolzano e Trento;
  • Fondazione Orchestra Di Padova e Del Veneto;
  • Fond. Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano G. Verdi Fondazione “I Pomeriggi Musicali”;
  • Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo;
  • Fondazione Arturo Toscanini;
  • Fondazione Orchestra Regionale Toscana;
  • Fondazione Orchestra Regionale delle Marche;
  • Istituzione Sinfonica Abruzzese;
  • Orchestra Sinfonica di Bari;
  • Orchestra della Magna Grecia;
  • Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana 
Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Lirica, Musica

Colma un importante vuoto accademico in Italia il nuovo Corso biennale di specializzazione di 3° livello in canto lirico, promosso dalla Fondazione Accademia di...

Festival

“Dialogo, confronto e incontro” sono le tre direttrici che guidano la 39° edizione del Romaeuropa Festival. Uno spazio aperto alla pluralità e alla diversità di...

Teatro

«Nel mio percorso ho affrontato tanti classici importanti, quindi sono ben allenato a far sì che le gambe non tremino troppo quando sono davanti...

Danza

Avrebbe compiuto cent’anni oggi Vittoria Ottolenghi: scrittrice, giornalista e saggista votata allo spettacolo e alla danza. Nata a Roma l’8 aprile del 1924, mosse i...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.