Connect with us

Cosa stai cercando?

Agiscuola, Cinema

Si è concluso il progetto speciale Agiscuola “Sinfonia Fantastica”

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolta il 5 dicembre, presso l’Auditorium di Milano, la conclusione del Progetto speciale Agiscuola “Sinfonia Fantastica”, un percorso che ha coinvolto circa 150 ragazzi dei Licei artistici di Milano in una vera e propria produzione che ha unito musica sinfonica e animazione digitale.

È stato un primo esperimento per creare un format interdisciplinare, in cui i ragazzi fossero impegnati non solo nel processo di fruizione, ma anche in quello di produzione.

Un’esperienza unica nel suo genere, con un concerto finale scoppiettante ed entusiasmante, in cui si sono esibiti i ragazzi dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano diretti da Jaume Santonja.

Sono diverse le Istituzioni che hanno unito le loro forze per realizzare questa avventura e che erano presenti in sala: il Presidente emerito di Agis, Carlo Fontana, che ha creduto fin dall’inizio in questo progetto con lo spirito illuminato che da sempre lo contraddistingue; il Presidente di Asseprim Umberto Bellini e il Presidente dell’Orchestra Sinfonica di Milano Ambra Redaelli, che hanno subito accolto l’idea con entusiasmo.

Sono intervenuti sul palco il Segretario generale di Agis, Domenico Barbuto, che, tra l’altro, ha portato anche i saluti del neo Presidente dell’Agis, Francesco Giambrone, l’ideatrice del progetto Federica Masetti Zannini, il referente di Asseprim – Federazione nazionale dei servizi professionali per le imprese Andrea Valenti, che ha coordinato la collaborazione di Asseprim nello svolgimento del progetto.

Tra i presenti anche Mario Addis, Tutor del percorso di animazione digitale, che ha guidato i ragazzi in un percorso creativo e divertente, caratterizzato allo stesso tempo da tanta disciplina e impegno; le Dirigenti scolastiche e i professori coordinatori interni Domenico Bulfaro e Stefania Donno.

Veri protagonisti i ragazzi del Liceo Brera, del Liceo Russell Fontana e dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, che hanno preso parte a questo progetto, coltivandolo con la loro creatività e la loro personalità.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Anfols, Spettacolo

Il 26 gennaio la delegazione A.N.F.O.L.S e le Segreterie nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FIALS-CISAL si sono incontrate al fine di riprendere il confronto finalizzato...

Cinema, Comunicato stampa

Sono stati presentati oggi, venerdì 27 gennaio, a Roma “Racconti Italiani” e “Cortometraggi che passione”: due iniziative storiche della FICE - Federazione Italiana del...

Agis, Spettacolo

In occasione del Giorno della Memoria, AGIS ricorda la funzione sociale dello spettacolo dal vivo per la comunità e sul tema della memoria.

As.t.Ra., Comunicato stampa

Luca Marengo è il nuovo Direttore organizzativo del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli-Venezia Giulia.

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.