Connect with us

Cosa stai cercando?

Agis, Agiscuola

“Sinfonia Fantastica”

Tempo di lettura: 2 minuti

Manca soltanto una settimana al Concerto finale del Progetto Agis Sinfonia Fantastica, che si terrà lunedì 5 dicembre prossimo alle ore 10.30 presso l’Auditorium di Milano (Largo Gustav Mahler).

Il progetto, giunto quasi al termine, è stato realizzato in collaborazione con Asseprim –  Federazione nazionale dei servizi professionali per le imprese e con l’Orchestra Sinfonica di Milano, ha coinvolto circa 150 ragazzi dei licei artistici di Milano, tra i 15 e i 18 anni.

I ragazzi sono stati guidati in una vera e propria produzione che ha unito musica sinfonica e animazione digitale, senza dimenticare due ingredienti fondamentali: fantasia e creatività.

Ai ragazzi sono stati presentati i brani della Suite dal balletto Lo schiaccianoci, op. 71a di P. I. Cajkovskij e a partire dalla loro interpretazione e dalle loro emozioni hanno realizzato un video di animazione che sarà proiettato durante l’esecuzione dei brani dal vivo da parte dell’Orchestra  Sinfonica Giovanile di Milano.

Il concerto, che vedrà protagonisti giovani artisti, sarà offerto a tutte le Scuole di Milano e costituirà un omaggio alla grande musica e alla brillante arte dell’animazione.

La capacità di immaginare è una delle caratteristiche più importanti della nostra specie. Questo talento è presente in tutti noi già da bambini, ma per mantenerlo in età adulta va coltivato attraverso un continuo esercizio.

Grazie alla creazione di un nuovo format interdisciplinare, il genere classico del concerto sinfonico si apre ad una visione multidisciplinare, all’innovazione digitale e al coinvolgimento dei ragazzi sia nel processo di produzione che di fruizione.

Questa modalità di comprensione del linguaggio del suono risulta una delle più efficaci: occorre far comprendere come il suono racconta e orienta l’azione. La musica diventa quindi l’elemento più adatto ad educare all’ emozione che nasce come risposta spontanea del pensiero al suono e alla sua capacità di essere, come diceva Chopin, la “parola indefinita dell’uomo”.

L’ interpretazione diventa in questo modo uno strumento di educazione del cittadino.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Anfols, Spettacolo

Il 26 gennaio la delegazione A.N.F.O.L.S e le Segreterie nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FIALS-CISAL si sono incontrate al fine di riprendere il confronto finalizzato...

Cinema, Comunicato stampa

Sono stati presentati oggi, venerdì 27 gennaio, a Roma “Racconti Italiani” e “Cortometraggi che passione”: due iniziative storiche della FICE - Federazione Italiana del...

Agis, Spettacolo

In occasione del Giorno della Memoria, AGIS ricorda la funzione sociale dello spettacolo dal vivo per la comunità e sul tema della memoria.

As.t.Ra., Comunicato stampa

Luca Marengo è il nuovo Direttore organizzativo del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli-Venezia Giulia.

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.