La mancata erogazione dei fondi attesi costringe il Teatro di Napoli a sospendere la sesta edizione della rassegna estiva “Pompeii Theatrum Mundi” al Teatro Grande del Parco Archeologico di Pompei.
A darne la notizia è l’ufficio stampa del Teatro Nazionale di Napoli alla conferenza stampa di mercoledì 19 aprile al Teatro Mercadante indetta in occasione della presentazione del programma estivo di quest’anno, che avrebbe dovuto svolgersi nei mesi di giugno e luglio.
Organizzato in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival, il “Pompeii Theatrum Mundi” negli ultimi anni ha ospitato prime internazionali e spettacoli di grande rilievo, diventando uno degli appuntamenti estivi più attesi della Regione.
Il direttore Roberto Andò e il vicepresidente vicario Stefania Brancaccio, hanno comunicato la sospensione della manifestazione dopo aver ricevuto l’informazione della mancata erogazione per il 2023 dei fondi POC da parte della Regione Campania.
La decisione è stata condivisa con il Consiglio di Amministrazione convocato d’urgenza stamattina. Nel corso della conferenza il direttore Andò ha sottolineato che la decisione di sospendere la rassegna Pompeii Theatrum Mundi 2023, è dettata dalla necessità di procedere nei prossimi giorni alla preliminare “messa in sicurezza” del bilancio del Teatro, con l’obiettivo di salvaguardare i livelli qualitativi e quantitativi delle attività richieste dallo status di Teatro Nazionale da parte del Ministero della Cultura.
