Connect with us

Cosa stai cercando?

Danza, Festival

TORINODANZA FESTIVAL 2020, DEBUTTO DI “TRA LE LINEE”

Tempo di lettura: 2 minuti

Per TORINODANZA 2020 debutta in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri, venerdì 2 e sabato 3 ottobre “Tra le linee”, progetto di Simona Bertozzi e Claudio Pasceri, con la coreografia di Simona Bertozzi che danza insieme a Giulio Petrucci, Manolo Perazzi, Sara Sguotti, Oihana Vesga. In scena, insieme alla Compagnia Nexus, il quartetto NEXT (New Ensemble Xenia Turin): Adrian Pinzaru (violino), Eilis Cranitch (violino), Enrico Carraro (viola), Claudio Pasceri (violoncello).

Lo spettacolo è una coproduzione Torinodanza Festival, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, EstOvest Festival, Nexus e MilanOltre.

“Tra le linee”, nuova creazione di Simona Bertozzi, è un altro progetto che nasce dall’incontro tra la musica dal vivo e la coreografia. Un incontro potente in cui musica e movimento dialogano tra densità e silenzi, tra presenze e fughe. Sulla scena, cinque danzatori e un quartetto d’archi, un trionfo di fisicità tra gesti e suono.

Nell’andamento coreografico, così come nella struttura musicale, dalla “Grande Fuga” di Beethoven, attraverso la tessitura elettronica di Riccardo Perugini, fino all’intermittenza di Wolfgang Rihm, si esplora il concetto di limite che appare come una esperienza di libertà, vulnerabilità̀, turbamento come solo corpo e suono sanno evocare con forza e potenza espressiva.

«Il gesto individuale – scrive Simona Bertozzi – prende potenza nello sforzo collettivo attraversando un vocabolario comune di iconografie passate e contemporanee che scompaginano le prospettive tra scenari di festa e protesta, trovando con Beethoven la natura più ostinata e contrastata di affermazione. L’incontro chiede di essere esatti, di quella esattezza che sorprende un attimo prima di essere compresa. E sembra emergere dall’invisibile. Tra le linee, appunto».

Simona Bertozzi è tra le più brillanti e promettenti coreografe italiane, selezionata dal Festival Aerowaves nel 2007, conduce una ricerca coreografica d’autore, creando lavori in forma solistica e con diversi gruppi di danzatori e performers. Laureata al DAMS, ha compiuto studi di ginnastica artistica e danza classica, per approfondire poi la sua formazione in danza contemporanea che la porta a militare per cinque anni nella compagnia di Virgilio Sieni. Finché nel 2008 fonda la Compagnia Simona Bertozzi/Nexus.

Torinodanza 2020 è un progetto realizzato da Torinodanza festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, maggior sostenitore Fondazione Compagnia di San Paolo, con il sostegno di MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione per la Cultura Torino, partner Intesa Sanpaolo. 

Il festival Torinodanza, nato nel 1987, è organizzato dal 2009 dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

Rai Cultura e Rai Radio3 si confermano anche quest’anno Media Partner di Torinodanza. 

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Festival

Si ispira a un passaggio della Genesi il titolo della 35a edizione del Ravenna Festival: “E fu sera e fu mattina”. Una metafora che nel...

Cinema

Si apre sotto un cielo grigio il Festival di Berlino, uno dei più importanti appuntamenti cinematografici europei e del mondo. Non sono solo le...

Festival, Musica

9 giorni di cultura senza barriere dove artisti e ospiti internazionali da tutti i campi del sapere hanno ragionato sull’attualità di Orfeo a partire dai suoni...

Musica

Si è conclusa con il Closing Party, La Milano Music Week 2023, una edizione che ha riscontrato un notevole successo e una forte crescita...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.