Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica, Storie di Musica

WAYNE MARSHALL PER LA TOSCANINI

Tempo di lettura: 2 minuti

Prima di stagione, giovedì 4 novembre ore 20.30 per Salotto Toscanini, il progetto fortemente voluto e curato da La Toscanini con l’obiettivo di riproporre in chiave moderna lo spirito autentico della musica cameristica, mantenendo il suo carattere intimo raccolto e legato al momento di condivisione del fare musica e di ascoltarla.

La Sala Gavazzeni del Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini, accoglierà il pubblico coronando uno degli intenti ispiratori di Salotto Toscanini, ovvero “mettere insieme” l’artista ospite con i professori d’orchestra. Il programma prevede due brani, gemme del repertorio cameristico: la Sonata n. 2 in re maggiore op. 94 per flauto e pianoforte di Sergej Prokof’ev, che richiama alle sonorità spumeggianti della sinfonia classica, dominata dalla grande ritmicità, luminosità e virtuosismo, e la Sonata n. 2 in fa maggiore op. 99 per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms, in grado di conquistare l’ascoltatore per lirismo e forza espressiva. Entrambi i brani richiederanno una prova d’alto profilo per i professori d’orchestra impegnati in palcoscenico: Sandu Nagy e Pietro Nappi, rispettivamente primo flauto e primo violoncello della Filarmonica Toscanini.

Al pianoforte il Maestro Wayne Marshall, ospite d’eccezione, che sorprenderà il pubblico della serata anche con una Improvvisazione da un tema di Arturo Toscanini, scelta opportunamente in chiave di intermezzo per lasciare spazio al Maestro di improvvisare. Il Maestro ha accettato la sfida postagli da La Toscanini di partire da due melodie per voce e pianoforte di Toscanini, Autunno e Canto di Mignon, e dare sfogo alla sua creatività per finire in regioni musicali volutamente lontane dal punto di partenza.

Wayne Marshall sarà protagonista in veste di Direttore della Filarmonica Arturo Toscanini e solista all’organo, anche del secondo appuntamento della Stagione Concertistica 2021/2022, in programma venerdì 5 novembre, ore 20.30 -Auditorium Paganini.

Il concerto è il primo della serie Fenomeni, appuntamenti che rappresentano per il pubblico un’occasione di ascolto singolare, lontana dal concetto del concerto tradizionale. Si tratta di repertori di musica di confine, ibridati e affidati a musicisti eccentrici che suonano strumenti particolari.

Si tratta di un incrocio musicale unico nel suo genere che intende aprire la serie Fenomeni in maniera sorprendente. «Non vedo l’ora di tornare a dirigere l’Orchestra Toscanini –ha commentato Wayne Marshall -, sarà un programma molto emozionante. Uno dei più grandi concerti per organo mai scritti, con due versioni molto contrastanti di The Nutcracker Suite di Tchaikovsky e Duke Ellington».

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Musica

Ruben Jais, milanese, 59 anni, è il nuovo Sovrintendente della Fondazione Arturo Toscanini. E’ stato nominato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione al termine...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.