Connect with us

Cosa stai cercando?

Patrizia Coletta

Adep, Danza

Danza: Patrizia Coletta nuovo presidente Adep

Tempo di lettura: 2 minuti

Si “tingono di rosa” tutte le cariche sociali dell’Associazione Danza Esercizio e Promozione (ADEP), aderente a Federvivo /AGIS, rinnovate ieri, 6 giugno, a Roma.

La nuova governance guiderà per il prossimo triennio i trentatré soci distribuiti sul territorio nazionale fra circuiti, festival, centri di produzione e organismi di promozione, una rete nata nel 1999 per diffondere e promuovere la danza in Italia.

Alla Presidenza di Raimondo Arcolai, direttore della programmazione del circuito teatrale marchigiano, che dopo dieci anni lascia un’associazione solida sia nei bilanci, sia nella credibilità conquistata dentro e al di fuori dell’AGIS, subentra Patrizia Coletta, direttore della Fondazione Toscana Spettacolo.

Le due Vice Presidenti sono Anna Consolati, project manager del festival Oriente Occidente di Rovereto e Gabriella Stazio, Presidente del Movimento Danza.

Al Consiglio Direttivo sono state elette Angela Fumarola, direttore artistico dell’Armunia Festival a Castiglioncello e Selina Bassini, fondatrice di Cantieri Danza a Ravenna, che cura il coordinamento artistico – organizzativo di Network Anticorpi XL, un progetto di promozione della giovane danza.

Luisa Cuttini, (CLAPSpettacolodalvivo in Lombardia), Natalia Casorati (MosaicoDanza in Piemonte) e Flavia Vecchiarelli (Festival Danzaestate di Bergamo) costituiscono il Collegio dei Revisori che affiancherà il Direttivo.

La rinnovata dirigenza, oltre ai temi della ripresa e del rilancio del post pandemia dovrà affrontare la sfida di un nuovo riassetto legislativo della danza nel più ampio quadro dello spettacolo dal vivo che si prospetta con la riforma approvata dal Senato in prima lettura e, al momento, alla Camera per il proseguimento dell’iter parlamentare.

I settori rappresentati in ADEP, come documentato dal libro “La danza è possibile” uscito nel 2020 proprio per volere di Patrizia Coletta all’epoca Vice Presidente, dimostrano nel loro complesso vivacità culturale, forza creativa e organizzativa, solidità artistica e sostenibilità economica che la pandemia ha duramente messo alla prova ma non ha compromesso.

Fiore all’occhiello dell’associazione è la NID Platform che dal 2012 si è affermata come una delle più importanti vetrine della danza nel panorama nazionale e internazionale.

Dopo l’edizione in Campania di quest’anno, la prossima in programma sarà nel 2023 a Cagliari.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Aidaf, Danza

Interverrà la presidente AIDAF, Amalia Salzano Il seminario del 23 giugno prossimo, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, affronterà le...

Festival

Dal 2 al 17 luglio al Teatro Brancaccio di Roma Futuro Festival è un melting pot di culture, un crocevia di sguardi, un collettore di stili eterogenei, un luogo di contaminazioni fra diversi...

Danza

Il grido d’aiuto dell’étoile Roberto Bolle non s’è fatto attendere. Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha istituito presso la Direzione generale Spettacolo del...

Danza

Vanno in scena due pièce di danza firmate dalla coreografa e danzatrice messinese Silvia Oteri. Si comincia con “23 verticale – Il punto di...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.