Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica, News

AL VIA IL DIGITAL MUSIC FORUM 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Dalla consueta cornice del complesso monumentale di San Marcellino dell’ateneo federiciano, il Digital Music Forum, l’appuntamento annuale industria italiana della musica, si trasferisce interamente in digital. La sesta edizione si terrà venerdì 28 maggio in diretta video streaming dalla pagina Facebook dell’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Realizzato grazie alla collaborazione di  Ferdinando Tozzi, avvocato esperto diritti d’autore e presidente di CMC Campania Music Commission, insieme a Enzo Mazza, CEO FIMI, e a Lello Savonardo, docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani (OTG), il seminario sposta lo sguardo verso gli scenari della musica in un universo digitalizzato che ne plasma i processi di creazione, produzione, promozione e fruizione. Dal ruolo delle piattaforme di audio streaming all’evoluzione del rapporto tra industria discografica e social network, il Digital Music Forum approfondisce le evoluzioni di un mercato in costante mutamento.

Con l’introduzione di Ferdinando Tozzi e la moderazione di Enzo Mazza, il seminario sarà costellato dagli interventi di  Enrico Pugni, Digital Consumer Strategy and Business Development Director, Warner Music Italy,  Eleonora Bianchi, Head of digital sales, Universal Music Italy,   Paola Catò, Head of Streaming & Partner Development, Sony Music Italy,  Dario Giovannini, Managing Director, Carosello Records,   Carla Armogida, Senior Artist & Label Partnerships Manager – IT – GR – IL, Spotify,  Giulia Lizzoli, Music Content Manager, TikTok e   Federico Rasetti, Managing Director, KeepOn Live.

Negli ultimi anni i canali digitali hanno costituito un traino per l’intero comparto musicale, esplodendo poi in fase pandemica: con oltre 170 milioni di euro di fatturato, infatti, il segmento digitale in Italia nel 2020 ha raggiunto l’81% del mercato, con una crescita del 25% rispetto al 2019. La forte affermazione dei consumi digitali è resa ancora più evidente dalla notevole impennata negli abbonamenti streaming premium, i cui ricavi hanno visto un incremento del 29% superando i 104 milioni di euro: il risultato è un rafforzamento strategico di una delle più flessibili industrie culturali italiane.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Musica, News

Dopo la pubblicazione del suo ultimo disco “Con i miei occhi”, LETIZIA ONORATI – ambasciatrice del jazz italiano a tinte rosa – è in tour: il 2...

Festival, News

È Napoli la seconda tappa della tournée di Riccardo Muti con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, organizzata da Ravenna Festival: il concerto registrato al Teatro...

Danza

Napoli ha bisogno di un Auditorium della musica e della danza. A chiederlo con forza Sistema MeD – Musica e Danza, Associazione aderente all’Unione...

Storie di Resilienza

Oggi, ci saluta il più grande artista del rettangolo verde. Diego Armando Maradona non è mai stato un santo, non gli è mai interessato...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.