Un ampio spazio nella programmazione di SPAZI APERTI, il megacartellone estivo targato Associazione Teatrale Pistoiese, è riservato al Teatro , che nel lungo periodo di chiusura dei luoghi di spettacolo non ha potuto più far giungere la sua voce al cuore e al pensiero degli spettatori.
E non poteva cominciare nel modo migliore la programmazione di prosa, con la presenza, sabato 19 e domenica 20 giugno (ore 21.15) all’interno della Fortezza medicea di Santa Barbara , di uno dei volti più amati del teatro e del cinema italiano, Alessandro Benvenuti, in scena con PANICO MA ROSA. Dal diario di un intubabile , spettacolo prodotto da Arca Azzurra Teatro e ‘nato’ durante i mesi del primo lockdown.
Così lo illustra lo stesso Benvenuti: “59 giorni di lockdown. 59 pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat: il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità come persona. Sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e humor. Un viaggio nella mente di un comico che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, reinventa il passato di chierichetto, stabilisce inediti e proficui rapporti con tortore, passerotti, merli, cornacchie, piccioni e gabbiani. Mescola sogni e aneddoti. Progetta linguaggi comico barocchi. Decide di rinascere a nuova vita digerendo il suo passato e i fantasmi che lo hanno abitato con la spudoratezza che solo gli adulti che si stufano di essere tali possono vantare. E attraverso questa comica forza eversiva sperare, per una volta ancora, di tornare bambino, anzi, bambinaccio, prima di tacere per sempre nel naturale Finale di Partita che pazientemente attende in un punto imprecisato del Fato tutti gli esseri umani. Diciamo insomma che drammaturgicamente parlando Panico ma rosa è di genere Po Ca Co: Poetico Catastrofico Comico.”
Una programmazione, quella di SPAZI APERTI, c ondivisa e resa possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Direzione regionale Musei della Toscana , dal fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia , del Ministero della Cultura , della Regione Toscana , di Fondazione Toscana Spettacolo onlus “per “Teatri di Confine”), con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze e Toscana Energia , partner istituzionali di tutta l’attività.
Il cartellone di prosa prosegue giovedì 24 giugno (ore 21.15) con COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA , c eleberrimo testo, firmato a 4 mani da Dario Fo e Franca Rame, che il regista Alessandro Tedeschi (del gruppo di grido, Carrozzeria Orfeo) ha realizzato con l’affiatata coppia Chiara Francini e Alessandro Federico.
Gli spettacoli sono in prevendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia 0573 991609 – 27112 e on line su www.bigliettoveloce.it e www.teatridipistoia.it
posto unico numerato euro 15,00 (intero) 10,00 (ridotto*)
*Riduzioni: Over65, Under30, possessori della Carta Fedeltà Far.com , soci Unicoop Firenze , abbonati delle stagioni ATP 2019/2020 (prosa, sinfonica e cameristica), iscritti Scuola di Musica e Danza “Mabellini”, tesserati il Funaro, iscritti FAI, CRAL, Associazione culturali convenzionate con l’Associazione Teatrale Pistoiese.
In caso di maltempo gli spettacoli, ove possibile, si terranno al Piccolo Teatro Mauro Bolognini.
La capienza massima e le modalità di ingresso del pubblico rispetteranno le vigenti normative Covid-19, con biglietti nominativi e non cedibili, misurazione della temperatura, igienizzazione delle mani, distanziamento e mantenimento della mascherina (chirurgica o FFP2) per tutta la durata dell’evento.