Connect with us

Cosa stai cercando?

M.V. Argenti, A. Benvenuti, P. Cioni (ph Carlotta Benvenuti)

Teatro

Alessandro Benvenuti è di scena

Tempo di lettura: 2 minuti

Come spesso accade nei lavori di Alessandro Benvenuti,
quel che appare si scopre tutt’altro che vero e quel che è vero si svela in un intreccio giocoso e imprevedibile.

Martedì 1° marzo al Teatro Aurora di Scandicci, Alessandro Benvenuti è il protagonista di CHI È DI SCENA.

La storia

Uno stravagante e chiacchierato uomo di teatro scomparso dalle scene improvvisamente e apparentemente senza un plausibile motivo da cinque anni, viene rintracciato per un caso fortuito da un giovane fan.

A lui, l’uomo decide di rilasciare un’intervista per spiegare le ragioni della sua scelta e svelare così il mistero che si è creato intorno a questa. Lo invita perciò a casa sua.

Testimone silente di questo loro incontro è però una giovane donna che, giacendo seminuda su una chaise longue di spalle ai due, sembra dormire un sonno profondo.

E come spesso accade nei lavori di Alessandro Benvenuti, quel che appare si scopre tutt’altro che vero, e quel che è vero si svela in un intreccio giocoso e imprevedibile, con una specie di doppio salto mortale drammaturgico che accompagna lo spettatore a un finale assolutamente inaspettato che gioca con leggerezza con le vicende pubbliche e private dei tre protagonisti, sull’intreccio tutt’altro che evidente dei loro rapporti, affrontando insieme tematiche di grande attualità sociale.

Il tutto, ovviamente, con il linguaggio forte, pastoso, ricco dei testi di Benvenuti, assolutamente esplicito, lineare, venato di ironia con punte di corrosività sarcastica e sempre di una comicità istintiva e feroce.

L’intervista

NdS intervistò Alessandro Benvenuti in occasione del secondo lockdown per sondare le sensazioni che il mondo della cultura ha provato in quel periodo di sospensione.

Attore, regista e sceneggiatore popolarmente riconosciuto come un’icona dell’umorismo, e non solo, Benvenuti si è sottoposto volentieri alle domande di NdS grazie anche alla sua esigenza di mantenere un rapporto vivo con il pubblico. 

TRA IRONIA E MALINCONIA.
INTERVISTA AD ALESSANDRO BENVENUTI

L’appuntamento

Terzo appuntamento dell’edizione 2022 di AURORADISERA – la rassegna frutto della collaborazione tra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il Comune di Scandicci, martedì 1° marzo, ore 21:15 Teatro Aurora, Scandicci:

ALESSANDRO BENVENUTI in CHI È DI SCENA, scritto e diretto da Alessandro Benvenuti con Alessandro Benvenuti, Paolo Cioni, Maria Vittoria Argenti. Produzione Arca Azzurra Teatro.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

News, Teatro

A Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli di Pistoia, martedì 14 settembre (ore 21:15, Via di Felceti 11) per Teatri di Confine, la rassegna dedicata alla scena contemporanea, realizzata dall’Associazione Teatrale...

News, Teatro

A Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli di Pistoia, martedì 7 settembre (ore 21:15, Via di Felceti 11) per Teatri di Confine, la rassegna dedicata alla scena contemporanea, realizzata dall’Associazione...

News, Passione Teatro

Un ampio spazio nella programmazione di SPAZI APERTI, il megacartellone estivo targato Associazione Teatrale Pistoiese, è riservato al Teatro , che nel lungo periodo di chiusura dei luoghi di...

Passione Teatro, Teatro

NDS ha intervistato Alessandro Benvenuti per conoscere, dalla parte di chi è stato privato del palcoscenico e degli spettatori, ma anche da chi il...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.