FestivalFinder.eu è uno strumento di ricerca online, una piattaforma al servizio dello spettatore per consentirgli di scoprire tutti i festival artistici, dalla musica al teatro, dalle arti di strada alla danza fino alla letteratura, … in 45 paesi dell’Europa vicina e lontana.
FestivalFinder.eu ei suoi 2300 festival registrati stanno avviando una nuova partnership con la città di Bergen, Italiafestival, Publiq, Summa Artium e EURACTIV Media Network. Il progetto finanziato dall’UE “FestivalFinder.eu (a) Live Now” riunisce città, enti del turismo, stampa e mondo accademico con un obiettivo condiviso: portare i festival all’attenzione del pubblico di tutto il mondo. “(A) Live” ha l’ambizioso obiettivo di creare un canale di interazione centralizzato tra festival e diverse parti interessate affinché tutti i tipi di pubblico in Europa sappiano cosa sta succedendo nei festival in tutto il mondo grazie allo strumento digitale “FestivalFinder.eu”.
Il progetto, partito a ottobre, nasce nell’ambito del programma Europa creativa.
FestivalFinder.eu offre informazioni sui festival artistici in 45 paesi, mettendo in evidenza una delle risorse più importanti dell’Europa, la sua varietà di culture, lingue e forme d’arte. Guida il pubblico internazionale, gli amanti dei festival, i creatori di festival, gli artisti, i viaggiatori, gli accademici, i giornalisti, i blogger, i responsabili politici, coloro che si occupano dello sviluppo delle città attraverso il mondo del variegato spazio culturale europeo.
L’ European Festivals Association (EFA) insieme ai suoi partner investirà i prossimi 2 anni per sviluppare FestivalFinder.eu in modo che gli amanti dell’arte abbiano la possibilità di accedere a informazioni ancora più aggiornate, perspicaci e complete sull’immensa forza e l’impatto che i festival portano alla vita locale, alla creazione di comunità e al turismo sostenibile.
I partner di questo nuovo modello di cooperazione includono:
– l’ European Festival Association
– la città di Bergen (Norvegia)
– l’associazione dei festival nazionali Italiafestival
– l’osservatorio di ricerca di Summa Artium
– il gruppo mediatico paneuropeo EURACTIV Media Network
– la piattaforma digitale per la partecipazione alla cultura e al tempo libero Publiq
“Che tu sia un amante dei festival, un creatore di festival, un viaggiatore, un giornalista, un politico … FestivalFinder.eu ha qualcosa per te. Siamo lieti di poter elaborare esempi di come le città e il turismo possano utilizzare e fare riferimento a questa piattaforma paneuropea per i festival artistici e portare i suoi contenuti all’attenzione degli amanti dell’arte di tutto il mondo“, Kathrin Deventer, Segretario generale della European Festival Association
Crediti
FestivalFinder.eu (a) Live Now è un progetto realizzato dall’European Festivals Association in collaborazione con la città di Bergen, Italiafestival, Summa Artium, EURACTIV Media Network e Publiq, e supportato dal programma Europa Creativa della Commissione Europea.
Press kit pictures and video
Download the press kit and pictures here
View FestivalFinder.eu’s: promotional video
Festivals can register here: www.FestivalFinder.eu
Contatti
Per ulteriori informazioni sul progetto o per fissare un colloquio con uno dei membri, contattare:
Audrey Brisack
Comunicazione e Network Manager
European Festivals Association (EFA)
Sainctelettesquare 17
1000 Bruxelles – Belgio
Pingback: L’EFA ESTENDE IL MARCHIO EFFE AL 2021 - Notizie di Spettacolo